I docenti

FRANCO SCALA Direttore

Direttore

Nato ad Imola, si è diplomato al Conservatorio “Martini” di Bologna e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il Maestro Carlo Zecchi. Per 30 anni è stato insegnante al Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Molti suoi allievi sono vincitori di concorsi internazionali tra i più prestigiosi al mondo. Nel …

ROBERTO GIORDANO Vicedirettore

Pianoforte

Nato nel 1981, si diploma nel 1999 all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi e al Conservatorio “Rossini” di Pesaro. In seguito è allievo di Leonid Margarius e Piero Rattalino all’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, dove consegue il diploma Master. Nel 2003 il premio al “Concours …

VOVKA ASHKENAZY

Pianoforte

Nato a Mosca, primogenito di due musicisti di eccezionale talento, debutta a Londra nel primo concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky con la London Symphony Orchestra sotto la direzione di Richard Hickox al Barbican Centre. Da allora la sua carriera lo porta in giro per il mondo suonando in …

STEFANO FIUZZI

Pianoforte e Fortepiano

Fiorentino, ha compiuto gli studi umanistici e musicali nella sua città, all’Università (Facoltà di Lettere) ed al Conservatorio “Luigi Cherubini” e al Rosary College University dell’Illinois. Ha suonato in tutta Europa, Cina e Giappone, tenendo per molti anni regolari tournée negli USA. Invitato nelle giurie di alcuni fra i più …

INGRID FLITER

Pianoforte

Ingrid Fliter è universalmente riconosciuta come una delle più autorevoli interpreti contemporanee di Chopin. Primo premio al Concorso di Cantù nel 1994, secondo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2000, l’artista argentina ha ricevuto nel 2006 il Gilmore Artist Award, riconoscimento del concorso americano quadriennale che solo pochissimi pianisti …

ANDRE’ GALLO

Pianoforte

Formatosi nella classe del Maestro Franco Scala presso la oggi Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, di cui è attualmente docente, tiene regolarmente concerti solistici e da camera in prestigiosi teatri in Italia e all’estero. Bryce Morrison lo definisce: “Un pianista magistrale con una personalità audace ed …

JIN JU

Pianoforte

Il nome di Jin Ju è risuonato in tutto il mondo dopo il concerto nella Sala Nervi del Vaticano, dove si è esibita su sette pianoforti d’epoca per Papa Benedetto XVI. Premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Tchaikovsky di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles, Jin Ju si …

LEONID MARGARIUS

Pianoforte

Nato in Ucraina, si è formato sotto la guida di Regina Horowitz, concludendo i suoi studi presso la Scuola di Alto Perfezionamento del Conservatorio di Mosca. Dopo un´intensa attività concertistica, si è affermato come docente di numerosi giovani artisti vincitori delle più prestigiose competizioni internazionali: Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles, …

ENRICO PACE

Pianoforte

Ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro e all’Accademia Pianistica di Imola. La sua carriera ha avuto una svolta nel 1989 con la vittoria del Primo Premio al Concorso Franz Liszt di Utrecht. Da allora si esibisce regolarmente in recital in tutta Europa. Solista molto apprezzato, ha suonato …

BORIS PETRUSHANSKY

Pianoforte

Nato a Mosca, a 8 anni viene ammesso alla Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca. Nel 1964 il quindicenne pianista incontra uno dei più grandi musicisti dei nostri tempi, Heinrich Neuhaus, e diventa il suo ultimo allievo. Ai premi dei tre concorsi vinti – Leeds, 1969; Monaco, 1970; Mosca, 1971 …

PIERO RATTALINO

Pianoforte

Si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Parma, e si è perfezionato in pianoforte con Marguerite Longa Parigi e con Carlo Vidusso a Milano. Dopo aver svolto un’attività di compositore e di concertista, successivamente si dedica alla critica e all’organizzazione della vita musicale. È stato direttore artistico …

RICCARDO RISALITI

Pianoforte

Dopo gli studi musicali al Conservatorio di Firenze, alla scuola di Rio Nardi e di Luigi Dalla Piccola, la sua preparazione è proseguita con Nikita Magaloff, Carlo Zecchi, Sergio Lorenzi. In seguito alla vittoria di concorsi pianistici, ha iniziato la carriera concertistica, debuttando con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e …

IGOR ROMA

Pianoforte

Nato a Baden, ha studiato al Conservatorio di Musica di Vicenza con Carlo Mazzoli. Nel 1997 si diploma all’Accademia Pianistica di Imola, dove si perfeziona con Franco Scala, Lazar Berman e Boris Petrushansky. Nel 1996 trionfa al Concorso “Franz Liszt” di Utrecht, vincendo il primo premio e il premio della …

ALESSANDRO TAVERNA

Veneziano di nascita, si e formato presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, diplomandosi sotto la guida di Laura Candiago Ferrari col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e si e perfezionato con Piero Rattalino. Ha completato la sua formazione artistica all’Accademia Pianistica di Imola con …

MARLIES VAN GENT

Pianoforte

Nata a Rotterdam, ha iniziato a studiare pianoforte al Conservatorio della sua città natale. Ha poi continuato a studiare al Conservatorio di Amsterdam. Ha ottenuto un diploma in didattica ed ha tenuto masterclass a Goslar, in Germania, con Erwin Schiffer e André Gertler. Un numero consistente dei suoi alunni ha …

MARCO ZUCCARINI Direttore

Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in Pianoforte e Clarinetto, ha proseguito gli studi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Musica da Camera con il Maestro Riccardo Brengola. Nel 1982 gli sono stati conferiti due diplomi d’Onore e il premio “Peterlongo” all’Accademia Chigiana di Siena. Ha …

MARCO ALBONETTI

Standing ovation al suo debutto come solista presso la Carnegie Hall di New York, Marco svolge un’intensa attività concertista e didattica in tutto il mondo. E’ interprete di rilievo e sostenitore di musica contemporanea gli sono state dedicate numerose composizioni ed eseguito prime assolute di compositori quali J. Arbison, G. …

NAZZARENO CARUSI

Musica da Camera

Pianista, allievo di Alexis Weissenberg, è nato a Celano il 9 novembre del 1968. Dopo il diploma col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore nella classe di Lucia Passaglia al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, ha continuato gli studi con Viktor Merzhanov prima al Conservatorio “Ciajkovskij” di Mosca …

MARCO DI BARI Direttore

Analisi e Composizione

Nato a Casoli (Chieti), si è diplomato in Composizione Musicale Elettronica al Conservatorio di Milano e si è laureato in Lettere all’Università di Chieti. E’ titolare della cattedra di Analisi e Composizione presso la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola ed insegna al Conservatorio di Novara. Fondamentali …

ANTON DRESSLER

Nato a Mosca nel 1974, a sette anni viene ammesso alla Scuola Centrale di Musica dove studia sotto la guida di Lev Mikhailov e Vladimir Sokolov. Nel 1995 si diploma al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con Italo Capicchioni e nel 1998 completa la post-laurea con menzione d’onore al Conservatorio Superiore …