Il Festival 2024

La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, propone la sua doppia anima di Academye Festival, capace di combinare l’altissima formazione musicale con la produzione di concerti dal vivo. Le masterclass saranno animate dai maestri delle Accademie della Fondazione dirette da: Franco Scala e André Gallo pianoforte, Boris Belkin violino, Enrico Bronzi violoncello, Antonello Farulli viola e quartetto, Andrea Manco flauto, Giovanni Puddu chitarra, Marco Zuccarini musica da camera, Marco Di Bari composizione, oltre al corso di direzione d’orchestra guidato da Marco Boni che sarà realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine. Tra i docenti ospiti, Dirk Mommertz, Clara Blavet e Paolo Taballione.

Un ricco cartellone di concerti animerà il Festival, con protagonisti i maestri di Imola insieme ai giovani emergenti, in una collaborazione che proietta le nuove generazioni nello scenario qualificato di concerti nazionali ed internazionali. Presenti anche l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in concerto il 18 luglio, diretta da Marco Boni con André Gallo pianista solista, e l’Orchestra Senzaspine impegnata nel workshop con gli studenti del corso di composizione e di direzione d’orchestra.

Continua il progetto Imola-Cina nato nel 2012, curato dalla direttrice artistica Jin Ju, che porterà ad Imola giovani pianisti e flautisti selezionati nelle migliori scuole e conservatori in Cina. Il progetto con la Cina si avvale della collaborazione della signora Sun Wei.

In programma anche due appuntamenti della serie Suoni e Sapori del Mattino, con concerti la domenica alle ore 7:30 nel chiostro del Convento di San Michele all’Osservanza, in occasione dei quali verrà offerta la colazione al pubblico.

Venerdì 28 giugno l’inaugurazione dell’Imola Summer Music Academy and Festival sarà affidata alla seconda edizione dell’evento Imola Piano e Forte, interamente dedicato al pianoforte, che si svolgerà nelle vie del centro storico.

Tutte le info aggiornate su www.imolamusicacademies.org

Info 0542 30802  festival@imolamusicacademies.org