Tutti i docenti

ANTON DRESSLER

Musica da Camera

Nato a Mosca nel 1974, a sette anni viene ammesso alla Scuola Centrale di Musica dove studia sotto la guida di Lev Mikhailov e Vladimir Sokolov. Nel 1995 si diploma al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con Italo Capicchioni e nel 1998 completa la post-laurea con menzione d’onore al Conservatorio Superiore …

ALAIN MEUNIER

Musica da Camera

Alain Meunier ha svolto i suoi studi musicali al Conservatorio di Parigi  (quattro primi premi), la sua città di nascita. Da allora conduce una vita artistica particolarmente ricca e indipendente attorno al mondo, privilegiando il repertorio della musica da camera. Essendo molto coinvolto nelle prime rappresentazioni assolute di opere del …

XAVIER PHILLIPS

masterclass violoncello

After winning several international prizes, Xavier Phillips had a decisive encounter with Mstislav Rostropovich that marked the beginning of a long collaboration, during which the young cellist perfected his skills with the master. He was quickly invited to perform in the leading international venues with such prestigious orchestras as the …

Fabrizio Scilla

Violoncello

Nato nel 1996, si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e continua successivamente i suoi studi con i corsi di alta specializzazione tenuti dal M. Rocco Filippini presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona. Rilevante per la sua formazione artistica fu …

ANDREA MANCO Direttore

Flauto

Ha studiato al Conservatorio di Lecce sotto la guida di L. Bisanti. Si è perfezionato all’Accademia di Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon. Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi …

MATTEO EVANGELISTI

Flauto

Matteo Evangelisti nasce nel 1985 ed inizia lo studio del flauto all’età di 13 anni con il M° Filippo Cianfoni. Sotto la sua guida si diploma da privatista al Conservatorio L. Refice di Frosinone a 17 anni con il massimo dei voti e la lode. Subito dopo si perfeziona all’Accademia …

ADRIANA FERREIRA

masterclass Flauto

Adriana Ferreira è una giovane flautista portoghese che ricopre il ruolo di primo flauto nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo nell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam e dal 2012 al 2018 è stata co-principal flute nell’Orchestra Nazionale di Francia. È vincitrice del 1° Premio ai Concorsi …

ANDREA OLIVA

masterclass Flauto

“Uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”. Così Sir James Galway definisce Andrea Oliva, Primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Già membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler, dopo aver frequentato l’Accademia von Karajan, è stato invitato, a soli 23 anni, …

MAURIZIO VALENTINI

Flauto

Si è diplomato al Conservatorio di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano con cui ha proseguito il perfezionamento. Ha seguito corsi con alcuni fra i piu importanti flautisti e didatti: A. Marion, M. Larrieu, A. Nicolet, R. Guiot, C. Klemm, P. Gallois, T.Wye. Ha lavorato con l’Orchestra del Teatro …

BORIS BELKIN Direttore

Violino

Studia a Mosca con i professori Jurij Jankelevič e Feliks Andrievskij. Si è distinto nell’Unione Sovietica partecipando a numerosi concerti con le più illustri orchestre, tanto da meritarsi nel 1973 il primo premio al Concorso Nazionale Sovietico per violinisti. Dal 1974 si è esibito con le maggiori orchestre di tutto …

ZAKHAR BRON docente ospite

Violino

Zakhar Bron è diventato famoso dopo aver lasciato il Conservatorio di musica di Mosca per trasferirsi nella lontana Siberia, dove, lontano dalle influenze politiche della capitale, ha creato una nuova élite mondiale di violinisti. Attraverso la sua silenziosa rivoluzione in Siberia, Bron ha sviluppato i più grandi talenti di violino …

MAURIZIO SCIARRETTA

Violino

Nato a Bologna, Maurizio Sciarretta si è diplomato al Conservatorio “Martini” della sua città sotto la guida del maestro Luigi Rovighi. Si è perfezionato successivamente con i più importanti maestri italiani e stranieri quali Zakhar Bron (di cui è l’unico allievo italiano riconosciuto dal Maestro), Salvatore Accardo, Franco Gulli, Eugène …

ANTONELLO FARULLI Direttore

Viola

Allievo di Piero Farulli, è uno dei più attivi violisti italiani sia in campo concertistico che didattico. Membro dell’Orchestra Giovanile dell’ Unione Europea (EUYO), ha svolto un’importante attività concertistica con i Solisti Veneti di Claudio Scimone, di cui è dal 1994 prima viola solista. Ha svolto attività didattica in Europa, …

MARGHERITA FANTON

Viola

Margherita Fanton nasce a Bologna nel 1993; a sei anni intraprende lo studio del violino sotto la guida di Fiorenza Rosi al CEMI (centro di educazione musicale infantile), metodo Suzuki. Nel 2004 prosegue gli studi musicali nella classe di viola del M° Antonello Farulli presso il Conservatorio di musica “G. …

JULIA HAGEN

Violoncello

Nata nel 1995 a Salisburgo, Julia ha iniziato lo studio del violoncello a cinque anni con Detlef Mielke al Musikum di Salisburgo. Fra il 2007 ed il 2011 ha studiato al Mozarteum con Enrico Bronzi, e poi all’Università di Vienna con Reinhard Latzko. Ha ricevuto più volte il Premio “Prima …

MARCO BONI

Direzione d'Orchestra

Considerato il direttore italiano in carriera più rappresentativo per quanto riguarda la direzione del repertorio per orchestra da camera, Marco Boni vanta un’ampia esperienza internazionale ospite delle migliori orchestre, con un repertorio che dal barocco arriva fino al contemporaneo. Nel 2012 è stato nominato Direttore Onorario dai membri della Royal …

GIOVANNI PUDDU Direttore

Chitarra

Indicato dalla musicologia di riferimento come “uno dei campioni riconosciuti del repertorio moderno e contemporaneo che operano, al presente, per tracciare nuove vie nel campo dell’interpretazione musicale sulla chitarra“, Giovanni Puddu è uno dei massimi protagonisti del rinnovamento culturale che attraversa il mondo della chitarra. Cagliaritano, formatosi con Oscar Ghiglia, …

ARTURO TALLINI

Chitarra

La carriera di Arturo Tallini ha avuto inizio in ambito internazionale nel 1987, quando ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Chitarra Città di Alessandria; seguito 2 anni dopo dal Terzo Premio al Concorso Internazionale Radio France di Parigi, e successivamente dalla License Superieur de Concertiste ottenuta all’Ecole …

GIULIO TAMPALINI

Chitarra

Giulio Tampalini è oggi uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi classici europei. Artista Warner Classics, vincitore del Premio delle Arti e della Cultura (2014), più di 25 dischi solistici all’attivo, una cattedra al conservatorio e l’onore di aver suonato per il Papa in Vaticano. Vincitore di alcuni dei maggiori …

MARCYN DYLLA

Chitarra

Dal 1995 al 2000 studia presso l’Accademia di musica di Katowice con Adi Wanda Palacz e completa i suoi studi con Oscar Ghiglia, Sonja Prunnbauer e Carlo Marchione rispettivamente presso le accademie di musica di Basilea (Svizzera), Friburgo (Germania) e Maastricht (Olanda). “Tra i più dotati chitarristi del pianeta”, secondo …