MARCO ZUCCARINI Direttore
Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in Pianoforte e Clarinetto, ha proseguito gli studi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Musica da Camera con il Maestro Riccardo Brengola. Nel 1982 gli sono stati conferiti due diplomi d’Onore e il premio “Peterlongo” all’Accademia Chigiana di Siena. Ha svolto un’intensa carriera di camerista che lo ha portato ad esibirsi in molte città d’Europa ed importanti Festival collaborando con artisti di fama.
Dal 1989 si è interamente dedicato alla direzione d’orchestra lavorando con molte rinomate orchestre italiane accanto a prestigiosi solisti. Nel 1990 ha fondato l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Dal 1992 al 2000 è stato Direttore Principale Residente presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è docente di Musica da Camera al Conservatorio “A.Casella” de l’Aquila. Nel gennaio 1998 è stato invitato in Australia per dirigere l’Orchestra Giovanile Australiana per il 50° anniversario dell’Australian National Music Camp e la West Australian Simphony Orchestra a Perth.
Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Violoncello “B.Mazzacurati” a Torino, ha fatto parte di importanti giurie in concorsi internazionali quali i Concorsi Internazionali di Musica da Camera a Pinerolo e il XIX Concorso Internazionale di Santander “Paloma O’Shea”. Nel settembre 2018 ha diretto al Chamber Music Festival di Porto Cervo Martha Argerich e Sergey Nakariakov. Dal 2008 insegna Musica da Camera al Conservatorio “G.Verdi” di Torino di cui, nel novembre 2015, è stato nominato Direttore.