< torna ai Docenti

MATTHIAS BARTOLOMEY masterclass

Matthias Bartolomey è nato nel 1985 a Vienna, in Austria. Ha iniziato a suonare il violoncello all’età di sette anni e ha preso le prime lezioni di violoncello con il padre, Franz Bartolomey. Nel 1995 è diventato allievo del Prof. Valentin Erben presso l’Università per la musica e le arti dello spettacolo di Vienna. Dal 2007 ha studiato con il Prof. Clemens Hagen al Mozarteum di Salisburgo, dove nel 2010 ha completato gli studi con un master. Da ottobre 2020 Matthias insegna come professore universitario al Mozarteum di Salisburgo.

Dal 2017 Matthias si concentra sulla creazione di musica nuova e originale per violoncello, con particolare attenzione allo sviluppo e all’avanzamento di nuove tecniche esecutive. Nel 2012 insieme al violinista jazz e mandolista Klemens Bittmann ha formato il Duo BartolomeyBittmann – progressive strings vienna, che è diventato il fulcro della sua carriera musicale. Con composizioni esclusivamente originali, i due musicisti conducono i loro strumenti fuori dalla loro radicata tradizione classica verso nuovi percorsi musicali. Con la spontaneità e l’improvvisazione del jazz, la musica include pesanti elementi groove e rock, ma anche ballate intime e composizioni veloci e uptempo.

Numerose tournée di concerti hanno portato il duo in luoghi come la Berliner Philharmonie, la Elphilharmonie di Amburgo, il Muziekgebouw di Amsterdam, la sala d’oro del Musikverein di Vienna, oltre a numerosi festival famosi in tutta Europa.

Nel 2019 il duo BartolomeyBittmann ha pubblicato il suo terzo album in studio Dynamo con l’etichetta ACT Music. Nel 2014 ha registrato la sonata per violoncello di Sir André Previn, raramente eseguita, con il pianista Clemens Zeilinger. Il disco è stato pubblicato dall’etichetta ARS Produktion.

Dal 2010 Matthias Bartholomey suona come solista con il Concentus Musicus Wien fondato da Nikolaus Harnoncourt. Tra i suoi partner abituali di musica da camera figurano Benjamin Schmid, Helmut Deutsch, Clemens Zeilinger, Matthias Schorn, Magda Amara, Georg Breinschmid, Florian Willeitner e il Signum Saxophone Quartet. In particolare, come solista ha suonato con la Wiener Kammerorchester, la Wiener Kammerphilharmonie, la Symphony in C Philadelphia, la Istanbul Devlent Senfoni Orkestarsi e l’Orchestra Sinfonica dell’Università Mozarteum. Come orchestrale Matthias ha suonato più volte alla Staatsopera di Vienna, alla Filarmonica di Vienna, alla Sinfonica di Vienna, alla Chamber Orchestra of Europe e alla Mahler Chamber Orchestra.

Matthias Bartolomey ha partecipato a masterclass con Mstislav Rostropovich, Janos Starker, Patrick Demenga, Christoph Richter, Heinrich Schiff e il Quartetto Alban Berg. Inoltre è stato attivo nell’insegnamento sia privato che in numerosi workshop. Il suo approccio didattico combina la sua esperienza nella musica da camera e nel repertorio solistico con aspetti progressivi e intuitivo-improvvisativi, con particolare attenzione agli elementi groove, rock e jazz. È vincitore del concorso giovanile austriaco “Prima la musica”, del concorso “Musica Juventutis” della Wiener Konzerthaus e del secondo premio al concorso internazionale Brahms di Pörtschach 2006. Nel 2009 ha ricevuto il premio “Erich Schenk-Preis” per giovani musicisti dalla Mozartgemeinde Wien. Nel 2018 ha ricevuto il secondo premio con il suo Duo BartolomeyBittmann al “BMW Welt Jazz Award” di Monaco. Matthias suona un violoncello di David Tecchler (Roma, 1727) e suona esclusivamente corde di LARSEN STRINGS.