Accademia Pianistica
Direttore Franco Scala
Vice Direttore André Gallo
I Docenti
I corsi di pianoforte sono il cuore pulsante dall’Accademia di Imola che nasce nel 1989 dalla volontà del Maestro Scala di riformulare il metodo di insegnamento musicale partendo proprio da questo strumento.
L’attività didattica dell’Accademia si articola in corsi, seminari, masterclass e concerti, che si svolgono durante l’intero anno accademico. Inoltre, sono previsti progetti didattici e artistici specifici in collaborazione con importanti istituzioni ed enti nazionali e internazionali
L’anno accademico inizia il 15 ottobre e termina il 14 ottobre dell’anno successivo.
Le ammissioni ai corsi di Pianoforte dell’Accademia sono articolate in base all’età degli studenti:
1) Corso Pre-accademico – fino ai 14 anni compiuti.
2) Corso Pluriennale – dai 15 ai 19 anni compiuti.
3) Corso Triennale – dai 20 ai 26 anni
4) Corso Post Diploma – riservato agli studenti diplomati in Accademia
5) Corso Senior – per pianisti di età superiore ai 27 anni
Corsi di Laurea Triennale (L-3) e Magistrale (LM-45)
I Corsi di Laurea della Fondazione Accademia di Imola comprendono 8 indirizzi tra cui quello di pianoforte. Per il relativo piano di studi e tutte le informazioni in merito alle quote di frequenza dei Corsi di Laurea, consultare la sezione del sito dedicata alle Lauree. I programmi degli esami di Prassi in pianoforte sono omologhi a quelli dei corsi di perfezionamento.
Il Maestro Franco Scala, Direttore dell’Accademia Pianistica, si rende disponibile durante tutto il corso dell’anno accademico ad effettuare audizioni preliminari gratuite agli studenti di Pianoforte di età non superiore ai 26 anni che sono interessati a sostenere l’esame di ammissione ai corsi di Pianoforte organizzati dalla Fondazione.