Teatro Ebe Stignani gremito per il Concerto per la Romagna

Raccolti 7000 euro per le popolazioni colpite dall’alluvione

Gremito ieri pomeriggio il Teatro Ebe Stignani, da un pubblico entusiasta che ha dimostrato di apprezzare la proposta musicale, interamente dedicata a Pëtr Il’ič Čajkovskij con il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 e la Sinfonia n. 6 in si minore “Patetica”.

Il “Concerto per la Romagna”, promosso da Fondazione Accademia Internazionale di Imola Comune di Imola, ha portato in città un evento di altissimo profilo musicale e artistico, grazie alle istituzioni coinvolte, la Fondazione dell’Arena di Verona e la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena, e ai protagonisti sul palco: il direttore d’orchestra Beatrice Venezi alla guida dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e il violinista, vincitore del Premio PaganiniGiuseppe Gibboni.

Grazie al calore del pubblico, il violinista Giuseppe Gibboni ha concesso tre bis, nei quali ha dato prova del virtuosismo che gli è valso il Premio speciale per l’esecuzione dei Capricci di Paganini, e che hanno permesso di apprezzare in modo assoluto il timbro del violino Balestrieri 1752 che Gibboni suona grazie al progetto “Adopt a Musician” di Lugano.

Ovazione conclusiva anche per l’orchestra dell’Arena di Verona, che sotto la bacchetta di Beatrice Venezi ha riscosso unanime successo e ha regalato un entusiasmante bis del terzo movimento della Sinfonia “Patetica”.

Negli interventi di apertura, sia la sovrintendente dell’Accademia, Angela Maria Gidaro, che il suo Presidente Corrado Passera, come il sindaco di Imola Marco Panieri, hanno sottolineato il valore del concerto per l’intera comunità, imolese e romagnola, e l’alto significato della collaborazione fra istituzioni italiane di altissimo prestigio. La musica, infatti, oltre al suo straordinario valore che ne fa una irrinunciabile esperienza per l’animo umano, si è fatta in questo caso veicolo di solidarietà, permettendo di contribuire ad aiutare le persone danneggiate dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nel maggio scorso. La serata ha infatti permesso di raccogliere € 7000 che saranno interamente devoluti per progetti di ricostruzione.