I Concerti dell’Accademia Serie Young

Nuovo appuntamento venerdì 26 aprile alle 18.30 in Sala Cefla a Palazzo Monsignani con la Serie Young dei Concerti dell’Accademia.

Erika Ngarmcroh al violino, Enrico Zambon al violoncello e Giulia Iijima al pianoforte proporranno la Sonata n. 2 in La maggiore per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms, la Sonata per violino solo in Re minore “Ballade” op. 27 n. 3 di Eugène Ysaÿe e il Trio per archi e pianoforte n. 1 in Mi bemolle maggiore op. 1 n. 1 di Ludwig van Beethoven.

Composta nel 1886 sulle rive del lago di Thun nell’Oberland Bernese, la Sonata n. 2 di Brahms beneficia di un ambiente che il compositore tedesco definiva «così pieno di melodie che si deve stare attenti a non calpestarne qualcuna». La Sonata di Ysaÿe è una sonata in solo movimento composta nel 1923, dedicata al violinista e compositore  George Enescu: lo stesso compositore ne scrisse «ho lasciato andare l’immaginazione a suo piacere. il ricordo della mia amicizia e ammirazione per George Enescu e per le esibizioni che abbiamo fatto insieme nell’abitazione della deliziosa Regina Carmen Sylvia ha fatto il resto». Infine, in merito al Trio di Beethoven, si legge nei testi critici che «Beethoven già dall’op. 1 attribuisce ai tre strumenti un ruolo del tutto paritario, portando il discorso musicale verso un equilibrio dialogico che non poteva non apparire estremamente avveniristico ai contemporanei. A questo si aggiunga l’ampliamento delle dimensioni delle composizioni, nonché l’individuazione di uno stile personale, in equilibrio fra rispetto dei modelli classici, impiego di elementi tradizionali e ricerca di nuove soluzioni formali, espressive, dialettiche».

Il concerto è a ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti e sarà accompagnato da un brindisi a cura del Caffè del Grillo.