Si conclude l’Imola Summer Music Academy and Festival: premiati i vincitori del Premio Pianistico Città di Imola “Bruno Solaroli” e assegnato il Premio al Talento “Florence Marzotto”

Imola si è resa ancora una volta protagonista della scena musicale, dedicata in particolare al pianoforte, con la serata conclusiva e la cerimonia di premiazione del Premio Pianistico Città di Imola “Bruno Solaroli”, che si è tenuta lo scorso sabato sera nel cortile dello storico Palazzo Monsignani. Il premio arriva a conclusione dell’Imola Summer Music Academy and Festival, un mese di masterclass e concerti a cui hanno partecipato duecentocinquanta giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, che hanno avuto la possibilità di studiare e perfezionarsi con i docenti della Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col maestro”; e che ha ottenuto un grande favore di pubblico, con le trenta serate in programma sempre animate da numerosi e attenti spettatori.

La giuria, composta da Franco Scala, André Gallo, Marco Zuccarini, Jin Ju e Stefano Fiuzzi, a seguito della selezione tenutasi nel pomeriggio di venerdì, ha individuato i tre vincitori ai quali, nella serata di sabato, ha assegnato i premi: il giovanissimo pianista cinese Lu Moxi, talento di soli dodici anni che si è poi esibito nello Studio n. op. 10 di Chopin e nell’Allegro dalla Sonata K 333 di Mozart; il giovane olandese di origine russa Andrei Makarov, che ha incantato il pubblico con una trascrizione di Agosti della Suite da “L’uccello di fuoco” di Stravinsky; il ventitreenne cinese Lin Yuheng, che ha dedicato agli spettatori lo Scherzo n. 2 op. 31 di Chopin. La serata ha visto anche l’assegnazione dello speciale Premio al Talento “Florence Marzotto” al prodigioso Liu Zetong, che si è esibito nel primo movimento della Sonata n. 2 op. 36 di Sergej Rachmaninov.

Tutti i premi prevedono un’assegnazione in denaro a sostegno degli studi di perfezionamento dei vincitori.

La premiazione si è svolta alla presenza del sindaco di Imola Marco Panieri, a testimonianza della stretta collaborazione fra l’amministrazione comunale e la Fondazione Accademia Internazionale di Imola, per la valorizzazione del ruolo della città nel panorama musicale e artistico nazionale e internazionale.

Il Premio Pianistico Città di Imola è da quest’anno intitolato al sindaco Bruno Solaroli, che sostenne la creazione dell’Accademia negli anni Ottanta: il fondatore Franco Scala ne ha ricordato il ruolo fondamentale nell’assegnare all’Accademia una sede prestigiosa come la Rocca Sforzesca, determinante per la realizzazione di un progetto tanto ambizioso; e ha colto l’occasione per ringraziare il numeroso pubblico, per l’attenzione e il sostegno dimostrati alle attività dell’Accademia e al talento dei giovani musicisti.

Il premio si colloca a naturale conclusione del Progetto Imola-Cina, iniziativa che ha portato in città oltre venti giovani musicisti, accompagnati dai loro genitori e da sette docenti, che per due settimane hanno avuto la possibilità di perfezionarsi sotto la guida dei docenti dell’Accademia e di partecipare alle selezioni del Premio Pianistico. Uno straordinario progetto di collaborazione, nel segno della musica, dell’arte e della cultura, che costituisce sempre un passo avanti nella crescita dell’Accademia e della città nello scenario artistico internazionale.