Nuovo appuntamento Serie Young

Nuovo appuntamento, venerdì 22 marzo alle 18.30 in Sala Cefla a Palazzo Monsignani, con la Serie Young dei Concerti dell’Accademia, la rassegna realizzata dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola in collaborazione con il Comune di Imola, che festeggia il suo ventesimo anno.

In apertura del concerto, Maria Mafalda Mazzon eseguirà il Preludio e Giga dalla Suite n. 6 in Re maggiore BWV 1012 per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, una delle pagine più memorabili del compositore tedesco. L’opera chiude la serie delle sei suites per violoncello che Bach compose probabilmente tra il 1717 e il 1723, durante il servizio come  Kapellmeister del principe Leopold di Anhalt. A seguire, la Sonata n. 2 in Fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 99 di Johannes Brahms vedrà la partecipazione di Alessio Lowenthal al pianoforte: composta nell’estate del 1886 ed eseguita per la prima volta quello stesso anno al Großer Musikvereinsaal di Vienna, reca la dedica al violoncellista Robert Hausmann.

Nella seconda parte del concerto, Giulia Zampieri al pianoforte sarà impegnata dapprima nelle Variazioni su un tema di Schumann op. 9 di Brahms: composte nel 1854 e dedicate a Clara Schumann, le variazioni testimoniano dello stretto legame di amicizia tra i due compositori. A conclusione del concerto, una selezione dai 10 preludi per pianoforte di Sergej Rachmaninov: furono composti fra il 1901 e il 1903, anni difficili per il compositore russo reduce dal fiasco della sua prima sinfonia. Scriveva infatti «mi sentivo come uno che aveva sofferto un colpo apoplettico e perduto per molto tempo l’uso della testa e delle mani».

Il concerto è a ingresso gratuito  senza prenotazione fino ad esaurimento posti e sarà accompagnato da un brindisi a cura del Caffè del Grillo.