Le canzoni di Sergej Rachmaninov per voce e pianoforte

Entra nel vivo il programma dell’Imola Summer Music Academy and Festival, promosso dalla Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il maestro”.

Giovedì 6 luglio alle 21.15 nel Cortile di Palazzo Monsignani gli allievi dell’Accademia Pianistica, insieme agli allievi dell’Accademia Internazionale d’Arte Lirica di Osimo, renderanno omaggio a Sergej Rachmaninov nel centocinquantesimo della nascita: in programma le canzoni per voce e pianoforte, una produzione che costituisce una parte considerevole del catalogo del compositore russo. Tra il 1890 e il 1916 Rachmaninov ha musicato più di ottanta testi di autori contemporanei, all’epoca molto celebri, come Aleksei Tolstoi o Konstantin Balmont. «Sono un compositore russo – scriveva Rachmaninov nel 1941 – e la terra in cui sono nato ha influenzato il mio temperamento […] Quello che cerco di fare, quando scrivo la mia musica, è far sì che dica in modo semplice e diretto quello che ho nel cuore quando compongo. Se c’è amore, o amarezza, o tristezza, o religiosità, quelle atmosfere diventano parte della mia musica, e questa diventa bella o amara o triste o religiosa». Fra i testi messi in musica, anche poesie di Goethe o Heine, tradotte in russo, che danno accesso, all’ascoltatore di oggi, all’animo del compositore e alla ricchezza dei temi esplorata dalla sua musica.

Sul palco, saranno Sarah Hakobyan mezzosoprano e Wataru Mashimo pianoforte, Alessandro Fiocchetti tenore e Daniele Panizza pianoforte, Rza Khosrovade baritono e Daniele Ceraolo pianoforte, Khatia Jikidze soprano e Ekaterina Chebotareva pianoforte a portare la poesia e l’intensità delle canzoni di Sergej Rachmaninov.