Edoardo Cessari vince il Premio delle Arti

Edoardo Cessari, allievo dell’Accademia Internazionale di Imola, vincitore per la viola del Premio Nazionale delle Arti

Edoardo Cessari, allievo dell’Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola, è risultato vincitore nella sezione viola della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il premio si è svolto al Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna.

Diciottene, Cessari possiede, si legge nella motivazione del premio, «una padronanza assoluta della tecnica, un gesto sicuro e disinvolto da artista di lunga carriera e soprattutto una profondità di lettura e di interpretazione di un repertorio che dalle solide strutture compositive romantiche è arrivato sino alle altezze sonore più impervie della musica dei nostri tempi».

«Abbiamo trovato un livello molto alto da parte di tutti i partecipanti – afferma Fulvio Macciardi, Sovrintendente del Comunale di Bologna e componente della giuria – ma non è stato difficile individuare in Edoardo il vincitore assoluto di questo Premio nella sezione viola, per l’eccezionalità della sua esecuzione. E soprattutto non è stato difficile decidere, in quanto in commissione siamo stati d’accordo su tutto e il nostro giudizio è stato unanime».

Completavano la giuria del premio i maestri Cristiano Rossi e Antonello Farulli, direttore dell’Accademia della viola e del quartetto presso l’Accademia Imolese di cui Edoardo Cessari è allievo.

Il Premio Nazionale delle Arti è riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni e ai corsi accreditati dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, «al fine di valorizzare le eccellenze del Sistema dell’Alta formazione artistica italiana, con particolare riferimento ai giovani talenti delle istituzioni musicali e coreutiche».