Daniil Kogan Medaglia di Bronzo al Tchaikovsky Competition

L’Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri con il Maestro’ sale ai vertici della musica mondiale, per la prima volta sul podio del prestigiosissimo International Tchaikovsky Competition di Mosca: il violinista russo Daniil Kogan, allievo di Boris Belkin ad Imola, si è infatti aggiudicato il terzo premio e la Medaglia di Bronzo alla diciassettesima edizione della competizione.
L’ International Tchaikovsky Competition si svolge a Mosca ogni quattro anni dal 1958, ed è considerato uno dei maggiori premi musicali al mondo. Fra i violinisti che compaiono nell’albo d’oro del premio, Gidon Kremer nel 1970 e Viktoria Mullova nel 1982.
Nipote del leggendario Leonid Kogan, Daniil suona il violino del nonno “Felix Yusupov” costruito nel 1736 da Antonio Stradivari. Diplomato al Conservatorio di Mosca, ha proseguito la sua formazione con Boris Belkin. Nel 2018 si è aggiudicato il sesto posto alla Long-Thibaud-Crespin International Music Competition.
‘Dopo il secondo premio al concorso Sendai in Giappone vinto dal violinista Dennis Gasanov nel 2022, con questa medaglia di bronzo di Daniil Kogan al Tchaikovsky di Mosca, arriva un altro grande successo per la classe del Maestro Boris Belkin. Seguendo il modello di qualità del pianoforte, le Accademie in seno alla Fondazione di Imola stanno perseguendo obiettivi ambiziosi nel rinnovato progetto universitario imolese, grazie alla guida di prestigiosi Direttori e Maestri. Tale pluralità di indirizzi musicali non può che giovare a tutta l’istituzione, costituita attorno ad una comunità didattica di grande valore che mette in rete allievi e colleghi tra i musicisti più qualificati al mondo’ Angela Maria Gidaro, Sovrintendente della Fondazione Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri con il Maestro’.
Didascalia foto: Daniil Kogan in concerto ad Imola con il collega di classe Dennis Gasanov secondo Premio al Sendai Competition in Giappone nel 2022.