“Concerti a Mezzanotte sul Torrione Nord Est”

SCARICA IL PROGRAMMA TIERKREIS

Martedì 18 e mercoledì 19 luglio il Torrione Nord-Est della Rocca Sforzesca sarà il protagonista di due suggestivi appuntamenti in omaggio al compositore tedesco Karlheinz Stockhausen. I concerti, organizzati da Imola Musei – Comune di Imola in collaborazione con la Fondazione Accademia di Imola “Incontri col maestro”, fanno parte della rassegna dei musei civici imolesi “Concerti a mezzanotte”, giunta alla sua seconda edizione, e del cartellone di “Imola Summer Music Academy and Festival”.

In programma “Tierkreis, cosmico inconscio”: Marco Di Bari, direttore dell’Accademia della composizione, e i suoi allievi hanno creato una rielaborazione compositiva dell’opera di Stockhausen, dando vita ad uno spettacolo per voci ed ensemble, nato da un’idea di Arturo Tallini e con la collaborazione di Alda Caiello e Annalisa Cattani e i testi di Barbara Roganti. L’atmosfera notturna del torrione della Rocca regalerà allo spettacolo una suggestione tutta particolare.

“Tierkreis” è un’opera composta da Stockhausen fra il 1974 e il 1975. Il titolo in italiano significa ‘Zodiaco’, con riferimento alle dodici melodie che la costituiscono, una per ogni segno zodiacale; ad esse si accompagnano altrettanti brevi testi poetici: “Leon leone/Ardente solare /Re di cuori/Domina il mondo/Nobile pigro/Costante generoso dona/Ama il gioco/Ama l’arte /L’amore l’alto” oppure “Toro/Pesante e femmineo in Venere/Inconscio sensual di tuo potere/Godendo pazienza/Amore”.

Inizialmente “Tierkreis” fu composto come parte integrante di un’opera teatrale per sestetto di percussioni dal titolo “Musik im Bauch” (“Musica nella pancia”), ma prese presto vita autonoma, divenendo l’opera più celebre del compositore tedesco.

Per questo allestimento, realizzato dagli allievi della Fondazione Accademia di Imola in collaborazione con il Master di II livello sulla Vocalità Contemporanea del Conservatorio ‘G.Verdi’ di Ravenna, Barbara Roganti ha rivisitato i testi originali di Stockhausen, raccogliendone le suggestioni e sviluppando il tema dello zodiaco e delle sue molteplici letture.

I compositori coinvolti, allievi dell’Accademia, sono Gioia Gurioli, Mattia Dattolo, Luca Battistel, Nicoletta Fenati, Francesco Morabito e Enrico Zoni. La voce recitante è di Agata Tomšič. Cantano Elena Caccamo, Niki Lada, Paolo Leonardi, Erika Tanaka, Caterina Tonini e Maria Elisabetta Trupiano. Le musiche sono affidate a Lucia Alunni e Davide Lantrua al flauto e Matteo Chiodini, Armando Corona, Alessandro Giunta, Daniele Lipera, Francesco Levato, Martina Malagesi, Sergio Occhipinti, Giacomo Scattareggia, Emanuele Schillaci, Lorenzo Gasparo e Carlo Geraci alla chitarra.

«Si tratta di un progetto che unisce composizione e prassi, didattica e produzione, inserito nel programma di ricerca e sperimentazione del nuovo assetto universitario della Fondazione – spiega Angela Maria Gidaro, sovrintendente della Fondazione Accademia Internazionale di Imola – E con questa qualità di artisti e studiosi coinvolti, il risultato è di notevole spessore nonché di grande fascinazione».

Posti limitati: prenotazione obbligatoria allo 0542 602609 o tramite app “Io Prenoto”.