‘Cosa sono le nuvole?’ Evento in memoriam di Pier Paolo Pasolini

Un concerto dedicato a Pier Paolo Pasolini nel giorno del centenario della sua nascita 5.03.1922

“Che cosa sono le nuvole?”, in memoriam di Pier Paolo Pasolini. E’ il titolo di un evento di poesia e musica ideato da Antonello Farulli, Direttore dell’Accademia di Viola e Quartetto della Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro, con l’aiuto regia di Carla Sgarzi. L’evento si terrà nella sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani sabato 5 marzo alle ore 20:45, esattamente nel giorno del centenario della nascita di Pasolini. Alla declamazione delle parole di Pasolini, tratte dai suoi stessi testi, verrà alternata una scelta di musiche eseguite dagli allievi dell’Accademia in formazione di Trio, Quartetto e Quintetto, e con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Elisa Bonazzi.

Un Pasolini inedito quello che scopriamo, depurato dalle lotte dell’esistenza e rivelatore del suo immenso amore per la musica. Un poeta che avrebbe voluto essere “scrittore di musica” e che ha sempre voluto comunicare come per una esigenza pedagogica interiore, anche e soprattutto quando si è sentito rifiutato. Un essere umano che ha ritenuto di doversi privare di una parola di speranza, proprio per la sua capacità di vedere e di prevedere le tragedie del mondo, quelle che aveva vissuto, quelle che aveva intuito si sarebbero verificate. L’evento vuol far emergere un amore per la vita e una gioia nascosta, quasi inconfessabili e tuttavia sempre presenti, e, a discapito delle dichiarazioni, una intima, inconfessabile, speranza. Una ulteriore possibile riflessione su un grande intellettuale e sulla cruda onestà del suo pensiero tragicamente interrottosi.

I biglietti del concerto (euro 10) sono disponibili sul sito vivaticket.com (o recandosi presso i rivenditori autorizzati indicati nella pagina di vivaticket). Si potrà acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20:00. Ingresso omaggio per studenti di ogni ordine e grado fino ai 25 anni, con il ritiro del biglietto in Sala la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per l’accesso al concerto sarà obbligatorio per il pubblico l’uso della mascherina FFP2 e il super green pass.