Benedetta Polimeni all’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

Congratulazioni a Benedetta Polimeni nostra alumna, allieva dell’Accademia di Flauto Glauco Cambursano, vincitrice del concorso di secondo flauto e ottavino nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Benedetta dice di noi:

 

‘Ho iniziato il mio percorso in Accademia nel 2017 dopo aver concluso gli studi presso il conservatorio “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, dove ho prima conseguito il diploma di vecchio ordinamento e poi il diploma accademico di secondo livello.

La mia scelta è stata semplice: volevo continuare a perfezionarmi e volevo farlo entrando in una realtà più grande dove avrei avuto l’opportunità di studiare con noti flautisti ed insegnanti e allo stesso tempo di conoscere e confrontarmi con flautisti miei coetanei provenienti da altre parti d’Italia e dall’estero.

Ho deciso così di seguire il mio Maestro, Andrea Manco, di cui da un anno frequentavo i corsi presso l’Albero della Musica di Milano, entusiasta di proseguire lo studio del flauto all’Accademia Internazionale di Imola con lui e di conoscere i maestri Maurizio Valentini e Andrea Oliva.
Nel corso dei tre anni fondamentali sono state le lezioni di tecnica collettiva e individuale con l’instancabile Maestro Valentini, a suon di Moyse, Bach-studien e sonate di Bach.
Di grande insegnamento le lezioni di repertorio solistico, cameristico e orchestrale con i Maestri Manco e Oliva, ai quali l’ultimo anno si è aggiunta una grande musicista quale Adriana Ferreira.
Musicisti che mi hanno trasmesso l’importanza di un lavoro quotidiano, serio, lento(!) e fatto con passione, con uno scopo ben preciso: fare musica.

Anche a loro e all’Accademia di Imola va il mio ringraziamento per i tasselli che pian piano ho aggiunto al mio percorso fino ad arrivare a questo importante traguardo che per me è l’inizio di quello che ho sempre sognato’.