Accademia di Imola, parte la XVII Stagione dei Concerti

Novembre 2019 – Maggio 2020,  XVII EDIZIONE
 

La Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” presenta la diciassettesima edizione dei Concerti dell’Accademia che avrà inizio il 6 novembre 2019 e terminerà l’8 maggio 2020.

Il cartellone generale ospita, nella prima parte (2019), i concerti organizzati in sinergia con la Chigiana di Siena nel progetto CHIGIMOLA MUSICA, e, nella seconda parte (2020), una serie di appuntamenti che si concluderà con l’integrale dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven eseguiti dai brillanti pianisti dell’Accademia nel 250esimo anno dalla nascita del compositore.

Il concerto di apertura imolese (6/11) si terrà alla sala Mariele Ventre e vedrà l’esibizione di due talentuosi dell’Accademia Chigiana: Giuseppe Gibboni al violino, accompagnato da Stefania Redaelli al pianoforte. Il duo suonerà musiche interamente dedicate a Beethoven.Il secondo appuntamento (19/11) sarà sulle note di Boccherini, Beethoven e Schubert interpretate sempre da giovani artisti emergenti: la violoncellista Emanuela Mosa e il pianista  Alberto Ferro.
Il 29 novembre il Quartetto Indaco propone una scelta di quartetti di Beethoven, mentre il 12 dicembre l’acclamato pianista internazionale Alessandro Taverna, già allievo dell’Accademia di Imola, si esibirà con il Quartetto Nous con musiche di Brahms e Schumann
Imola ospiterà anche l’evento conclusivo del CHIGIMOLA con il Gran Concerto di Natale in programma il 23 dicembre: la pianista Jin Ju si esibirà al Teatro Stignani su sette strumenti originali, fortepiano e pianoforte romantico, riproponendo,  a dieci anni di distanza, il Concerto in Vaticano eseguito per Sua Santità Papa Benedetto XVI alla Sala Nervi di Roma. Gli strumenti originali d’epoca sono gentilmente concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dall’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze.

Il 12 dicembre, la Città del Pianoforte sarà anche sede di un confronto in campo musicale con il  dibattito nazionale sul tema “I Mutamenti di Paradigma nella Good Practice Didattica” con un particolare focus sulla relazione di matrice psico-dinamica tra docente/allievi; questo a conferma della leadership dell’Accademia nell’ambito dell’insegnamento in qualità di precursore di innovazione nell’istruzione musicale.

Il programma del 2020 ripartirà il 21 gennaio con una serata del tutto speciale con Marco Albonetti al sax che, accompagnato dall’ Orchestra Filarmonica Italiana, presenterà “L’abbraccio del Tango” con musiche di Astor Piazzolla. Il 18 marzo ci sarà il Concerto dei vincitori 2019 del concorso vocale internazionale americano di canto lirico ALTAMURA/CARUSO con musiche d’opera, dedicato agli appassionati di musica lirica.
La Stagione dei Concerti 2019-2020 terminerà omaggiando Beethoven con l’integrale dei 5 concerti per pianoforte e orchestra interpretati al Teatro Ebe Stignani da ex allievi dell’Accademia ora Maestri e concertisti internazionali. L’integrale verrà suddiviso in due serate: il 24 aprile con Michael Lifits che si esibirà nel Concerto n.1 in do maggiore op.15, André Gallo nel Concerto n.2 in si bem maggiore op.19 e Roberto Giordano nel Concerto n.3 in do minore op.37; e  l’8 maggio con Alessandro Taverna nel Concerto n.4 in sol maggiore op.58 e Jin Ju nel Concerto n.5 in mi bem maggiore op.73 “Imperatore”. I pianisti si esibiranno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta per l’occasione da Marco Zuccarini.

“È con piacere ” – afferma il Presidente dell’Accademia di Imola Corrado Passera – “che l’Accademia “Incontri con il Maestro” presenta la Stagione dei Concerti 2019-2020, frutto di un anno ricco di importanti sviluppi didattici e artistici: la trasformazione della scuola in Fondazione, il riconoscimento dell’equipollenza universitaria con relativi corsi, la collaborazione con l’Università americana di Princeton, la condivisione di attività artistiche e didattiche con la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena.
Un ringraziamento particolare” – sottolinea Passera – “va all’Orchestra Filarmonica Marchigiana la quale, in occasione dell’anno Beethoveniano, ha offerto la sua collaborazione per eseguire l’integrale dei cinque Concerti di Beethoven con i nostri pianisti. A loro, un riconoscimento affettuoso poiché, oltre a portare il nome dell’Accademia di Imola nei teatri delle città di tutto il mondo, ritornano da noi offrendo il loro talento alla scuola che li ha formati.”
Il Fondatore e Direttore dell’Accademia Franco Scala ricorda come “l’Accademia sia nata a Imola con il sostegno della città di Imola. Nel corso dei suoi 30 anni di vita, pur non mancando momenti di difficoltà, non ha mai sentito venir meno la vicinanza dei cittadini, dei sostenitori imolesi e dell’amministrazione comunale. Crediamo quindi che l’Accademia debba ricambiare con segno riconoscente ciò che ha ricevuto. Per tale motivo abbiamo pensato quest’anno di dedicare la Stagione dei Concerti 2019-2020 al recupero del complesso conventuale dell’Osservanza di Imola, un gioiello della nostra città che merita di essere restituito al suo originario splendore. Con il ritiro degli inviti ai concerti sarà possibile donare un’offerta libera direttamente al comitato Restauro Osservanza o.n.l.u.s. che si occupa della valorizzazione del complesso conventuale. Tale sinergia”  – conclude Scala – “evidenzia le potenzialità dell’Accademia quale volano di crescita e di sviluppo culturale a beneficio del territorio.”
“Imola presenta molteplici eccellenze” – commenta Maurizio Barelli, responsabile del comitato RestaurOsservanza -“tra queste, dal punto di vista storico-artistico, l’ex convento dell’Osservanza nonché, per il mondo della musica Internazionale, l’Accademia “Incontri con il Maestro”. Dalla stima e dall’amicizia tra queste due realtà, che ripetutamente hanno già collaborato in passato, è nata l’idea di entrare in sinergia in modo ancor più sostanziale favorendo la raccolta fondi per il recupero del complesso architettonico ex convento dell’Osservanza.
RestaurOsservanza o.n.l.u.s. ringrazia quindi il Fondatore e Direttore dell’Accademia Maestro Franco Scala e la Sovrintendente dott.ssa Angela Maria Gidaro per aver pensato di dedicare al recupero del complesso conventuale questa Stagione Concertistica; saremo inoltre grati a tutti coloro che aderiranno alla proposta partecipando ai concerti e compiendo un gesto importante per la Città con la donazione di un’offerta.”

L’ingresso ai concerti sarà possibile previo ritiro dell’INVITO recandosi presso la sede dell’Accademia (Rocca Sforzesca, entrata laterale, piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 12) dal lunedi al giovedi ore 9:00 – 19:00, il venerdi ore 9:00-17:00.
L’intera Stagione è dedicata all’Osservanza: contestualmente al ritiro dell’invito sarà possibile donare un’offerta libera destinata al recupero del Complesso Conventuale
info: 392 0989076, restaurosservanza@gmail.com