Accademia Pianistica

FRANCO SCALA Direttore

Nato ad Imola, si è diplomato al Conservatorio “Martini” di Bologna e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il Maestro Carlo Zecchi. Per 30 anni è stato insegnante …

ANDRE’ GALLO Vice Direttore

Formatosi nella classe del Maestro Franco Scala presso la oggi Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, di cui è attualmente docente, tiene regolarmente concerti solistici e da …

STEFANO FIUZZI

Fiorentino, ha compiuto gli studi umanistici e musicali nella sua città, all’Università (Facoltà di Lettere) ed al Conservatorio “Luigi Cherubini” e al Rosary College University dell’Illinois. Ha suonato in tutta …

INGRID FLITER

Ingrid Fliter è universalmente riconosciuta come una delle più autorevoli interpreti contemporanee di Chopin. Primo premio al Concorso di Cantù nel 1994, secondo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel …

JIN JU

Il nome di Jin Ju è risuonato in tutto il mondo dopo il concerto nella Sala Nervi del Vaticano, dove si è esibita su sette pianoforti d’epoca per Papa Benedetto …

LEONID MARGARIUS

Nato in Ucraina, si è formato sotto la guida di Regina Horowitz, concludendo i suoi studi presso la Scuola di Alto Perfezionamento del Conservatorio di Mosca. Dopo un´intensa attività concertistica, …

ENRICO PACE

Ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro e all’Accademia Pianistica di Imola. La sua carriera ha avuto una svolta nel 1989 con la vittoria del Primo Premio al …

BORIS PETRUSHANSKY

Nato a Mosca, a 8 anni viene ammesso alla Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca. Nel 1964 il quindicenne pianista incontra uno dei più grandi musicisti dei nostri tempi, Heinrich …

PIERO RATTALINO

Il Maestro Piero Rattalino ha insegnato all’Accademia di Imola dalla fondazione fino al 2023, anno della sua scomparsa. Si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Parma, e …

RICCARDO RISALITI

Dopo gli studi musicali al Conservatorio di Firenze, alla scuola di Rio Nardi e di Luigi Dalla Piccola, la sua preparazione è proseguita con Nikita Magaloff, Carlo Zecchi, Sergio Lorenzi. …

IGOR ROMA

Nato a Baden, ha studiato al Conservatorio di Musica di Vicenza con Carlo Mazzoli. Nel 1997 si diploma all’Accademia Pianistica di Imola, dove si perfeziona con Franco Scala, Lazar Berman …

ALESSANDRO TAVERNA

Veneziano di nascita, si e formato presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, diplomandosi sotto la guida di Laura Candiago Ferrari col massimo dei voti, la lode e la …

MARLIES VAN GENT

Nata a Rotterdam, ha iniziato a studiare pianoforte al Conservatorio della sua città natale. Ha poi continuato a studiare al Conservatorio di Amsterdam. Ha ottenuto un diploma in didattica ed …