< torna ai Docenti

Fabrizio Scilla

Nato nel 1996, si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e continua successivamente i suoi studi con i corsi di alta specializzazione tenuti dal M. Rocco Filippini presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona.

Rilevante per la sua formazione artistica fu poi l’incontro con il M. Enrico Bronzi, sotto la guida del quale consegue il Master presso la prestigiosa Università Mozarteum di Salisburgo.

Nasce fin da subito una forte passione per il mondo cameristico ed orchestrale che lo porta a collaborare con prestigiose orchestre quali la Mozarteumorchester Salzburg, successivamente fu accademista della Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam ed Assistente 1 violoncello presso la Gewandhausorchester Leipzig.

Dal 2021 è 1 Solo Cello della NDR Radiophilharmonie Hannover e, sempre in veste di primo violoncello, collabora stabilmente con orchestre quali HR Symphonieorchester Frankfurt, Teatro la Fenice di Venezia, LaFil Filarmonica di Milano, Accademia Musicale dell’Annunciata di Abbiategrasso, Milan Chamber Orchestra e molte altre.

Fin da giovane è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: Enrico Mainardi International Cello Competition, Francesco Geminiani, Umberto Micheli, menzione Rancati, Concorso città di Giussano, Concorso città di Treviso, Concorso città di Stresa.
Oltre all’interesse per il repertorio musicale orchestrale, Fabrizio Scilla si esibisce regolarmente come solista per diversi Festival nazionali ed internazionali così come per importanti società concertistiche, tra le quali l’Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Padova, società dei concerti di Trieste, Lucca Classica ed il Festival di Portogruaro.