– Il Convegno –
Sala Musica da Camera, Rocca Sforzesca, Imola
VENERDI 25 NOVEMBRE
9:30
Registrazione
10:00-12:30
Saluti istituzionali:
Angela Maria Gidaro, Sovrintendente Fondazione Accademia di Imola
Lorenzo Fico, Direttore dei corsi di laurea Accademia di Imola
Prolusione
Janina Klassen, Hochschule für Musik, Freiburg im Breisgau
«What were you thinking, when you composed it?». Aspects of musical communication between Clara Wieck Schumann and Robert Schumann
15:00-18:30
Presiede Cesare Fertonani
Andrea Malvano, Università di Torino
Voci da lontano. Schumann e la caccia alle citazioni
Thomas Synofzik, Robert-Schumann-Haus, Zwickau
Composing for Jenny Lind. New documents relating to Schumann’s song compositions of early 1850
- pausa caffè
Maurizio Giani, Fondazione Accademia di Imola
Schumann e un altro Wagner. A proposito di una citazione nel saggio sulla Sinfonia Fantastica
Kilian Sprau, Universität der Künste, Berlin
con la partecipazione del soprano Milena Bischoff
Tempo relations as a means of cyclical form in Robert Schumann’s Lenau songs op. 90
SABATO 26 NOVEMBRE
10:00-12:30
Presiede Maurizio Giani
Cesare Fertonani, Università di Milano
Schumann, Schubert e il romanzesco nella sinfonia
Carolin Krahn, Istituto Storico Germanico di Roma
Criticism or Fantasy? Reflections on a Key Tension in Robert Schumann’s Music Aesthetics
- pausa caffé
Maria Teresa Arfini, Università degli Studi Roma Tre
«Innere Stimmen». Slittamenti e diffrazioni della polifonia nella musica di Schumann
Nicoletta Lagna, Ricercatrice
«(…) Nissuna mai penna basta, per dipingere parte il soavissimo, parte lo spiacevole del viaggiar in Italia» ovvero del rapporto tra Schumann e l’Italia
15:00-17:30
Tavola rotonda: L’Accademia di Imola dal pianoforte storico alla prassi esecutiva
Introduce Franco Scala, modera Stefano Fiuzzi
Interventi a cura dei docenti dell’Accademia Pianistica di Imola
- aperitivo
19:00-20:00
Concerto, musiche di Robert Schumann
Primo movimento della Sonata n. 1 in fa diesis minore, op. 11
Introduzione – Un poco Adagio. Allegro vivace
al pianoforte Nikola Meeuwsen
Novelletta op. 21 n. 8
Sehr lebhaft (Molto vivace)
al pianoforte Giulia Zampieri
Primo movimento della Sonata n. 3 in fa minore, op. 14
Allegro
al pianoforte Yuriko Fukuda
Romanze op. 28 n. 1 e 2
Sehr markirt
Einfach
al pianoforte Carlo Solinas
Faschingschwank aus Wien. Fantasiebilder (Carnevale di Vienna), op. 26
Allegro. Sehr lebhaft
Romanze. Ziemlich langsam
Scherzino
Intermezzo. Mit grosster Energie
Finale. Hochst lebhaft
al pianoforte Sofia Donato
DOMENICA 27 NOVEMBRE
11:00 – 12:30
Presentazione del volume di Anna Quaranta La Fantasia op. 17 di Schumann. Sonate o fantasie, che importa il nome!, Lim, Lucca 2022,
con Elisabetta Fava, Università di Torino
esecuzione della Fantasia di Schumann con Gala Chistiakova al pianoforte