Anna Quaranta

Anna Quaranta è nata a Salerno, dove si è laureata con lode in Materie letterarie discutendo con Fiamma Nicolodi una tesi sulle mélodies di Gabriel Fauré. Diplomata in Pianoforte, ha proseguito gli studi pianistici con A. Hintchev, A. Ciccolini, B. Bekhterev, B. Canino; ha successivamente conseguito il diploma di Musica corale e direzione di coro. Ha partecipato ai corsi di Fenomenologia della musica tenuti da Sergiu Celibidache e dal suo assistente Konrad von Abel e ne approfondisce tuttora le tematiche con Christa Bützberger. La sua formazione musicologica è proseguita con il corso di perfezionamento in Discipline Musicali all’Università “La Sapienza” di Roma (1990/91) e con la laurea magistrale, con lode, in Discipline della Musica conseguita presso l’Università di Bologna (2013). Nel 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musicologia e beni musicali nell’Università di Bologna, con una dissertazione dal titolo Teoria e prassi di Sergiu Celibidache.

È stata docente a contratto di Storia della musica moderna e contemporanea nella facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Salerno nell’a.a. 1997/1998, con un corso dedicato a L’idea di ciclo liederistico da Beethoven a Brahms. È inoltre stata docente a contratto per attività di supporto alla didattica e tutorato nel Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna dall’a.a. 2002/2003 all’a.a. 2009/2010.

Dal 1991 al 1999 ha collaborato alla costituzione della banca dati multimediale LESMU – Lessico Musicale Italiano, progetto di ricerca finanziato, tra gli altri, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e coordinato da Fiamma Nicolodi e Paolo Trovato.

Ha pubblicato saggi su riviste specializzate e in volumi miscellanei (Didattica ed esecuzione pianistica. Il lessico fra Ottocento e Novecento, in Le Parole della musica I. Studi sulla lingua della letteratura musicale in onore di Gianfranco Folena, a cura di F. Nicolodi e P. Trovato, Firenze, Olschki, 1994; Approssimazioni a Brahms nella critica italiana fra Otto e Novecento, in Le parole della musica III. Studi di lessicologia musicale, a cura di F. Nicolodi e P. Trovato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 219-253; La bella contessa e il dio greco. Liszt e Thalberg di fronte a Verdi, «Quaderni dell’Istituto Liszt», n. 2, Milano, Rugginenti, 2000, pp. 7-38; Il lessico musicale dei futuristi fra innovazioni e provocazioni, «Musica e Storia», v. X, n. 1, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 303-329; Neoclassicismo musicale. Termini del dibattito italiano ed europeo, in Alfredo Casella e l’Europa, Atti del Convegno internazionale di Studi, Siena 7-9 giugno 2001, «Chigiana», XLIV, Firenze, Olschki, 2003, pp. 93-142; Schede lessicografiche (981), in LESMU- Lessico della letteratura musicale italiana 1490-1950, a c. di F. Nicolodi e P. Trovato, Firenze, Franco Cesati Editore, 2007; Cronache dall’Ottocento, fra trionfi pianistici e avventure operistiche. Nuovi documenti inediti di Sigismund Thalberg, «Quaderni dell’Istituto Liszt», n. 11, Milano, Rugginenti, 2011, pp. 142-172; C. Caforio – A. Quaranta, Formazione nel Liceo musicale e ricerca scientifica, in Musicologia e pedagogia musicale. Resoconti delle ricerche in corso (2014), a cura di G. La Face, C. Cuomo, E. Pasquini, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 85-89; A. Quaranta – A. Scalfaro, La collaborazione tra scuole e università: il caso dei “Classici in classe”, «Musica Docta. Rivista Digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», V.9 (2019), pp. 119-126; M. Giani – A. Quaranta, Il Signore dell’Anello. Un percorso didattico sul Rheingold di Richard Wagner, di prossima pubblicazione presso Franco Angeli).

Ha partecipato come relatrice a vari convegni nazionali ed internazionali di musicologia (Venezia, Fondazione Cini 1992; Arezzo, Università degli Studi 1994; Bologna, Colloquio del Saggiatore Musicale 1997; Venezia, Fondazione Levi, 2000; Siena, Accademia Chigiana, 2001; Loveno di Menaggio, Centro Italo-Tedesco 2006; Bologna, Dipartimento delle Arti, 2014; Perugia, Associazione Ars et Labor, 2016; Bologna, Dipartimento delle Arti, 2018).

Nell’ambito dell’alta divulgazione musicale ha tenuto lezioni e conferenze per importanti istituzioni e redatto note illustrative per i concerti del Ravello Festival e dell’Orchestra Mozart.

Svolge regolarmente attività concertistica come solista e in diverse formazioni da camera; ha suonato e tenuto master class e seminari per diverse istituzioni musicali in Italia (fra le altre Agimus, Festival pianistico internazionale di Amalfi, Musica Insieme e Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti di Bologna, Amici della Musica e Lyceum Club Internazionale di Firenze, Fondazione Istituto Liszt, Università di Salerno, Napoli, Sassari, Firenze, Bologna) e all’estero (University of Chicago e Southeast Missouri State University, Centro culturale del Museo d’Arte di Vrnjačka Banja e Istituto Italiano di Cultura d Italiana di Belgrado). Ha inoltre realizzato importanti collaborazioni con Bologna Festival, Dipartimento delle Arti di Bologna, ICAMus-The international Center for American Music.

Anna Quaranta vive e lavora a Bologna, nella scuola media ad indirizzo musicale “C. Jussi” di San Lazzaro di Savena e nel Liceo musicale “L. Bassi – L. Dalla” di Bologna, dove coordina diverse attività e progetti in ambito didattico e formativo.