SERENA CARBONE

Serena Carbone si laurea brillantemente in Lettere Moderne a Messina con una tesi sul rapporto tra gli intellettuali e la società nel periodo della Grande Trasformazione (1958-1963). Successivamente si trasferisce a Bologna dove consegue il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte con indirizzo contemporaneo. Consegue un master in Museologia e Museografia e PhD in Studi Culturali Europei che le consente un periodo di studio all’estero come visiting researcher presso LIRA di Paris 3-Nouvelle Sorbonne.

Negli anni ha affiancato l’attività di scrittura e di ricerca alla collaborazione con enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti riguardanti l’arte contemporanea e dal 2015 è docente di Italiano e Storia presso gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Tra gli enti pubblici e privati con i quali ha collaborato vi sono: il MAMbo di Bologna per cui ha curato la mostra “No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile” e il rispettivo catalogo (2019); NESXT- Independent Art Network (Torino), di cui è componente del comitato scientifico e per cui cura la sezione Osservatorio; la Fondazione Lac O Le Mon di San Cesario di Lecce per la cura del seminario intorno al Progetto Oreste (2018); il Ministero dei Beni Culturali per cui ha seguito il progetto e curato il volume “La Calabria e le Biennali di Monza. Una marcia di artisti e sognatori” con la prefazione di Anty Pansera, 2013; il Museo MARCA-Museo delle Arti di Catanzaro e la Dena Foundation for Contemporary Art di Parigi per la realizzazione di tre edizioni del “Programma di Residenze d’Artista” presso l’Artomi Center, New York (2011/2014).

Tra le sue pubblicazioni vi è la prima monografia in Italia sull’artista belga Marcel Broodthaers (Marcel Broodthaers. Poetiche dell’ombra, Mimesis, Milano 2018). Suoi molti contributi in volumi e riviste di settore, tra cui: Lucrezia Gangemi: grattacieli di piombo in AAVV, Angelica e Bradamante. Le donne nel design, a cura di Raimonda Riccini, Atti del Terzo Convegno Nazionale di AIS/Design-Associazione Italiana Storici del Design, 2017; la stesura delle voci osservare – relazione – ricerca/sperimentazione per il Glossario dell’Indipendenza pubblicato all’interno dello speciale dedicato a NESXT del Garibaldi Journal, The Independent Project, Fondazione MAXXI, 2019; Il valore dell’indifferenza: Marcel Duchamp, Marcel Broodthaers, Piero Manzoni in Exibart n. 103, gennaio-marzo 2019; Christian Boltanski, Odisse dell’assenza in Almanacco 2018. Alfabeta2: cronaca di un anno. La rivoluzione turistica, Derive&Approdi, 2017); Il disagio degli oggetti in Roots&Routes, ANNO VII, n. 25, maggio-agosto 2017; Marinella Senatore:le forme dell’effimero e la costruzione di comunità in Roots&Routes, ANNO VI, n. 23, settembre-dicembre 2016; La sculpture de la distraction: l’esprit du décor chez Marcel Broodthaers, Sculptures. Études sur la sculpture du XIXe siècle à aujourd’hui n. 3, Presse universitaires de Rouen et du Havre, France, 2016. Ha collaborato attivamente negli anni con Exibart (dove è stata curatrice della rubrica Marginalia dedicata alle pratiche indipendenti) e Alfabeta2.