Premio Pianistico Città di Imola – Premio al Talento ‘Florence Marzotto’

Il Premio Pianistico Città di Imola – Premio al Talento “Florence Marzotto” è riservato ai soli allievi esterni iscritti alle Masterclass di Pianoforte dell’Imola Summer Festival.

Il Premio rientra pienamente nello spirito della Fondazione Accademia di Imola di sostenere i giovani talenti e promuovere lo studio della Musica d’Arte. 

 

La selezione sarà in una unica prova prevista per domenica 28 luglio a partire dalle ore 18:00 nella Sala Cefla di Palazzo Monsignani.

La cerimonia di premiazione con il concerto finale dei vincitori si terrà lunedi 29 luglio alle 21.15 nel Cortile di Palazzo Monsignani.

 

A disposizione ci saranno tre Borse di Studio da 1.000 euro ciascuna messe a disposizione dall’Accademia di Imola, oltre al Premio al Talento ‘Florence Marzotto’ di 7.000 euro donato dal Veronica e Dominique Marzotto.

 

Le tre Borse di Studio di 1.000 euro ciascuna verranno consegnate direttamente ai tre vincitori nel corso della Cerimonia di premiazione che avrà luogo la sera del 29 luglio alle ore 21:15 nel Cortile di Palazzo Monsignani ad Imola, in via Emilia 69..


Il Premio al Talento ‘Florence Marzotto’ verrà vinto dal candidato giudicato di maggior talento tra tutti i partecipanti. Su indicazione della famiglia Marzotto, i 7.000 euro verranno suddivisi in questo modo: 5.000 euro a sostegno di spese generiche saranno versati con bonifico bancario al vincitore, e i restanti 2.000 euro saranno destinati direttamente al pagamento della retta di frequenza per il proseguimento degli studi pianistici, in accordo con l’Accademia di Imola.

 

Per partecipare è sufficiente compilare il FORM con tutti i dati necessari alla propria candidatura, che dovrà essere firmata da almeno uno dei docenti di pianoforte con cui si svolgeranno le lezioni durante il Summer Festival. Il form va consegnato agli uffici di segreteria, eventualmente anche via mail.

 

Il programma musicale è a libera scelta e dovrà prevedere l’esecuzione di uno o più brani della durata massima di 10 minuti. Oltre i 10 minuti l’esecuzione verrà interrotta.

 

La Commissione sarà composta da una delegazione di docenti dell’Accademia di Imola. Il giudizio della commissione sarà insindacabile.

Per eventuali dubbi è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Accademia presso la Rocca Sforzesca. Gli uffici sono aperti tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 16.