Vittoria della violinista Silvia Borghese al Concorso Internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi

La violinista Silvia Borghese vince il primo premio al Concorso Internazionale di Capri intitolato a Emilia ed Elsa Gubitosi.

Silvia Borghese è allieva dell’Accademia di Imola nella classe di Boris Belkin e frequenta presso l’istituzione il corso di laurea magistrale ad indirizzo violino.

Il premio è stato istituito dalla Fondazione F. M. Napolitano «al fine di valorizzare i giovani talenti musicali, di stimolare lo scambio di esperienze artistiche e promuovere culturalmente il territorio», per ricordare la figura della grande pianista e compositrice Emilia Gubitosi, e di sua sorella Elsa Gubitosi, insigne violinista. Emilia Gubitosi, docente al Conservatorio di S. Pietro a Majella e maestro del coro del Teatro S. Carlo, istituì negli anni Sessanta la Fondazione Napolitano per onorare la memoria del marito, il maestro Franco Michele Napolitano, insigne organista e direttore d’orchestra nonché fondatore dell’orchestra “Scarlatti”.

A valutare i vincitori e ad assegnare i premi e le borse di studio, la commissione formata da Anna Tifu (presidente), Jielin Cai, Maurizio Pietrantonio, Riccardo Zamuner ed Edoardo Zosi.