SoloDuo in concerto. Matteo Mela e Lorenzo Micheli in duo di chitarre per i Concerti dell’Accademia

Lunedi 28 marzo alle ore 20:45 per i Concerti dell’Accademia si esibisce il SoloDuo con Matteo Mela e Lorenzo Micheli in duo di chitarre. Il programma, avvincente ed unico nel genere, reca il titolo “Through the Looking-Glass” 12 corde per una prospettiva differente, presentando trascrizioni per due chitarre di musiche di Debussy, Piazzolla, Bach e Beethoven.

Con il nome di “SoloDuo”, Matteo Mela e Lorenzo Micheli formano uno dei duo di chitarre più attivi e conosciuti nel mondo: insieme hanno suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada, in Asia e in America latina, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sejong Hall di Seoul alla Sala delle Colonne di Kiev, dall’Auditorium di Milano al Concertgebouw di Amsterdam. Il “Washington Post” li ha descritti come “extraordinarily sensitive, with effortless command and an almost unbearable delicacy of touch”. La loro discografia comprende i Duos Concertants di Antoine de Lhoyer, le tre antologie “Solaria”, “Noesis” e “Metamorphoses”, un disco sulla musica del ’600 italiano per tiorba e chitarra barocca (“La suave melodia”, con Massimo Lonardi), una raccolta di opere da camera di Mauro Giuliani, le Sonate di Ferdinand Rebay, i 24 preludi e fughe di Mario Castelnuovo-Tedesco, i Quartetti op. 19 di François de Fossa (con Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia), un lavoro sulla musica vocale di Alessandro Scarlatti e uno sui musicisti scienziati tra Rinascimento e Barocco (con Massimo Lonardi e Renata Fusco), oltre a una decina di lavori solistici, cameristici e con orchestra. Il loro ultimo lavoro discografico, interamente dedicato a Beethoven, è uscito per Decca. Matteo è docente al Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra e all’Accademia di Imola, Lorenzo è professore di chitarra, vicedirettore e responsabile dell’area Performance al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Matteo e Lorenzo sono inoltre “Artists in Residence” alla University of Colorado Boulder (dal 2015) e alla Columbus State University (dal 2017), e dirigono una collana di musiche per chitarra presso l’editore canadese d’Oz. SoloDuo registra in esclusiva per Decca-Universal. www.soloduo.it

I biglietti del concerto (euro 10) sono disponibili sul sito vivaticket.com (o recandosi presso i rivenditori autorizzati indicati nella pagina di vivaticket). Si potrà acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20:00. Ingresso omaggio per studenti di ogni ordine e grado fino ai 25 anni, con il ritiro del biglietto in Sala la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per l’accesso al concerto sarà obbligatorio per il pubblico l’uso della mascherina FFP2 e il super green pass.