Serie Young | Silvia Borghese e Abel Hox
Tornano a Palazzo Monsignani i giovani talentuosi protagonisti della Serie Young dei Concerti dell’Accademia, la rassegna promossa dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola in collaborazione con il Comune di Imola.
Sul palco della Sala Cefla, venerdì 31 maggio alle 18.30, Silvia Borghese al violino, accompagnata al pianoforte dal Maestro Luigi Moscatello, propone in apertura la Ciaccona in Sol minore per violino e basso continuo di Tomaso Antonio Vitali, considerata il vero e proprio capolavoro del maestro bolognese. Vitali, nato a Bologna nel 1663, fu tra i fondatori dell’Accademia Filarmonica e diresse l’orchestra della corte estense di Modena a partire dal 1707. A seguire, il Concerto n. 5 in La minore op. 37 di Henri Vieuxtemps: nato a Vervieres, in Belgio, nel 1820, Vieuxtemps iniziò presto lo studio del violino insieme al padre, liutaio e musicista dilettante, tanto che a soli tredici anni Schumann lo paragonò all’inarrivabile Paganini. Alla fama come violinista unì presto quella come compositore: Berlioz definì il suo Concerto n. “una magnifica sinfonia per violino e orchestra”. Reca il suo nome un violino Guarnieri del Gesù sul quale Vieuxtemps eseguì alcune sue composizioni.
Nella seconda parte del concerto, Abel Hox al pianoforte proporrà i Ventiquattro preludi per pianoforte op. 28 di Fryderyk Chopin, opera del 1838. Franz Liszt ne scrisse “i Preludi resteranno esempi di perfezione in un genere da lui creato e metteranno il luce, come tutte le sue opere, il carattere del suo genio poetico”.
Il concerto è a ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti e sarà accompagnato da un brindisi a cura del Caffè del Grillo.