Serie Young: Giovanni Noventa e Riccardo Martinelli

Prosegue la Serie Young della rassegna I Concerti dell’Accademia, realizzata dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola in collaborazione con il Comune di Imola.

Venerdì 1 marzo, alle 18.30 nella Sala Cefla di Palazzo Monsignani, saranno protagonisti due allievi dell’Accademia: il chitarrista Giovanni Noventa e il pianista Riccardo Martinelli.

Il concerto si aprirà con alcuni brani del repertorio classico per chitarra, dal Settecento di Domenico Scarlatti, con la “Sonata in La maggiore K 208” alla contemporaneità di Joaquín Rodrigo con “Tiento Antiguo” e dell’italiano Franco Margola, di cui Noventa eseguirà in prima assoluta una selezione dai “15 studi per chitarra”. Non mancherà un’immersione nell’Ottocento spagnolo con la “Fantasia Sevillana op. 23/a” di Joaquín Turina e il “Fandango variado op. 16” di Dionisio Aguado.

Giovanni Noventa ha ricevuto nel 2017 il premio internazionale “Mauro Fantinelli” destinato al miglior giovane talento italiano e l’anno successivo si è aggiudicato il riconoscimento della critica e del pubblico al primo Premio d’interpretazione “Giancarlo Facchinetti” di Brescia.

Riccardo Martinelli aprirà la seconda parte del concerto sulle note della “Sonata n. 38  in Fa maggiore Hob XVI/23” di Franz Joseph Haydn, per proseguire con la “Ballata op. 52 n. 4 in Fa minore” di Chopin e la “Sonata Tragica op. 39 n. 5” di Nikolaj Karlovič Metner. Un programma che esplora tutto l’Ottocento e parte del Novecento, partendo da Haydn che scriveva, a proposito delle sue sonate per pianoforte: «Mi sedevo al pianoforte, iniziavo ad improvvisare secondo il mio umore, triste o allegro, serio o giocoso. Una volta presa forma un’idea, il mio massimo sforzo si dirigeva nel realizzarla e sostenerla accordandola alle regole dell’arte».

Martinelli ha vinto, fra gli altri, il Premio “Giuseppe Magnani” Young 2017 e il Premio sonata classica al Concorso Salieri di Verona, lo stesso anno. Nel 2022 si è aggiudicato il secondo riconoscimento dedicato ad Alfredo Casella al prestigioso Premio Venezia.

Il concerto è a ingresso gratuito  senza prenotazione fino ad esaurimento posti e sarà accompagnato da un brindisi a cura del Caffè del Grillo.

Le attività istituzionali della Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola  sono sostenute grazie a Comune di Imola, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Banca Intesa Sanpaolo, Farmacie Sfera, ConAmi, Cefla, Veronica e Dominique Marzotto, Mediaset, Arredoquattro e Italcer Group.

La Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola fa parte delle reti Agis-Aiforart, Aiam, Cidim.