Presentazione dell’Imola Summer Music Academy and Festival 2021

CONFERENZA STAMPA presso il COMUNE DI IMOLA
Assessore alla Cultura del Comune di Imola, Giacomo Gambi
Sovrintendente della Fondazione ‘Incontri con il Maestro’, Angela Maria Gidaro

Imola, 22 giugno. La Fondazione Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri con il Maestro’ riparte con le attività aperte al pubblico con la decima edizione dell’Imola Summer Music Academy and Festival, manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune di Imola. La ripresa delle attività è suggellata dalla presenza del Maestro Riccardo Muti, ospite dell’Accademia in segno di stima ed apprezzamento per l’istituzione, che dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini al Teatro Ebe Stignani in un concerto straordinario il 1 settembre.

Il Summer Festival vede la sua piena attività dal 1 al 30 luglio: un mese di altissima formazione musicale con 250 giovani talenti italiani ed esteri, e oltre 30 tra docenti ed artisti di fama internazionale, che animeranno la città di Imola in luglio. Diciannove sono le nazionalità rappresentate: Italia, Albania, Argentina, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Grecia, Lussemburgo, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Turchia, Ucraina.

Le Master Class hanno luogo nelle aule della Fondazione collocate nella Rocca Sforzesca e nel Palazzo Monsignani.

Il cartellone dei concerti presenta 22 appuntamenti. L’inaugurazione il 5 luglio è affidata al violinista Boris Belkin, tra i docenti ed artisti più illustri della tradizione musicale internazionale, che si esibirà con la Youth Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Boni. Tra gli artisti in calendario Enrico Bronzi al violoncello con Luca Magariello, André Gallo, Igor Roma e Hervé Joulain (primo corno dell’Orchestra nazionale di Francia) in un programma cameristico interamente dedicato a musiche di Schumann (16), Andrea Manco primo flauto alla Scala di Milano (19), la Youth Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Boni (5) e dalla giovane direttrice in carriera Anna Handler allieva del Maestro Boni presso l’Accademia di Imola (29).

Molto spazio è riservato alle nuove generazioni di concertisti, come segnale di vera ripresa, i quali si esibiranno in diverse formazioni.

“Il numero degli allievi iscritti e la generosa adesione di artisti d’eccezione, primo tra tutti il Maestro Riccardo Muti, sono un segno evidente della crescente capacità dell’Accademia di attrarre risorse ed interesse di dimensione mondiale. Di tutto ciò va ringraziato il fondatore Franco Scala che ha indicato il metodo della massima qualità, il Presidente Corrado Passera che ha proiettato il progetto dalla contemporaneità al futuro, e tutta la comunità di docenti che con massima dedizione si prendono cura dei nostri meravigliosi giovani. L’Accademia di Imola è una certezza dell’altissima formazione musicale internazionale, di cui tutta la città di Imola deve esserne orgogliosa”, Angela Maria Gidaro, Sovrintendente Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”.

“La collaborazione che da anni lega il Comune di Imola alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri con il Maestro’ permette di portare in città anche quest’anno il Summer Music Academy and Festival con ottimi musicisti provenienti da numerosi Paesi esteri, con una valorizzazione di giovani talenti. Le noti musicali provenienti dal cortile di Palazzo Monsignani, dalla Rocca e dal Teatro Stignani attireranno l’attenzione di cittadini e turisti, confermando Imola quale città della musica. La presenza del Maestro Riccardo Muti al Teatro Stignani, che fra l’altro avviene nella settimana di Imola in Musica, rappresenta l’apice di uno straordinario programma estivo” Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.

  • Recital solistici: Matteo Chiodini chitarra (6), Francesco Levato chitarra (13), Nicolò Ferdinando Cafaro pianoforte (22), Greta Lobefaro pianoforte (25), Nikola Meeuwsen pianoforte (27), Francesco Maria Navelli e Francesco Grano pianoforte con orchestra (29);
  • Concerti cameristici: Emanuela Mosa e Rosamaria Macaluso duo violoncello e pianoforte (12), il Mestizo Saxophone Quartet (20), Beatrice e Eleonora Dallagnese duo pianoforte (26);
  • Brevi maratone musicali: Quartetti di Mozart in complessi per flauto e per pianoforte con archi a cura dell’Accademia della Musica da Camera diretta da Marco Zuccarini (10,11,12), ‘Flauti all’Opera’ a cura dell’Accademia del Flauto diretta da Andrea Manco (8), e ‘Il violino dei sogni’ in due appuntamenti con virtuosismi al violino a cura dell’Accademia di Violino diretta da Boris Belkin (14,21).

Due concerti sono realizzati in rete con il Festival Musicale da Bach a Bartok: ‘Piazzollando’ a cura della Compagnia Tango Hoy (7), e ‘Non solo musica per il Cinema’ ricordando Ennio Morricone (28). Un evento è realizzato presso il Grand Hotel di Rimini che ospiterà nostri giovani artisti nel ‘Concerto dei sogni’ (18).

Il Summer Festival prende fermento e vigore dalla nuova impostazione della Fondazione ‘Incontri con il Maestro’ che, oltre all’istituzione dei Corsi di Laurea, si è rinnovata con nuovo slancio, strutturandosi in otto indirizzi musicali guidati da otto Direttori di grande valore e qualità internazionale: il fondatore Franco Scala (PIANOFORTE), Boris Belkin (VIOLINO), Enrico Bronzi (VIOLONCELLO), Antonello Farulli (VIOLA), Andrea Manco (FLAUTO), Giovanni Puddu (CHITARRA), Marco Zuccarini (MUSICA DA CAMERA), Marco Di Bari (COMPOSIZIONE).

Il progetto di rinnovamento che proietta l’istituzione nel futuro con nuove ed entusiasmanti sfide, è stato possibile grazie alla nuova Governance della Fondazione, guidata dal 2019 dal Presidente Corrado Passera, che ha inoltre garantito continuità e solidità di gestione a cavallo del delicato periodo pandemico.

La Fondazione Accademia ‘Incontri con il Maestro’ conferma la volontà di porsi al fianco dell’associazionismo della città di Imola, in particolare degli operatori impegnati negli ambiti dell’arte, della cultura, della solidarietà e del sostegno ai bisognosi. In occasione del Summer Festival 2021 la Fondazione ha scelto di sostenere il Comitato Sao Bernardo che da 32 anni opera nella solidarietà in favore delle popolazioni più misere di Sao Bernardo (Brasile) e di Casamance (Senegal) per affermare pace e giustizia sociale. In occasione della prenotazione ai concerti sarà possibile donare un’offerta a loro sostegno.

Per l’accesso a tutti gli eventi (ad esclusione del concerto con il Maestro Riccardo Muti del 1 settembre) è necessaria la prenotazione obbligatoria con ritiro dell’invito, presso la sede dell’Accademia, Rocca Sforzesca (entrata laterale) dal 22 al 30 giugno (lun/ven 9-10 e 17:30-18:30). In questa occasione sarà possibile donare l’offerta al Comitato Sao Bernardo.

Per il concerto del 1 settembre sarà possibile acquistare i biglietti a partire dal 23 agosto. Maggiori informazioni verranno comunicate prossimamente.

I concerti serali avranno inizio alle ore 21:30 e si svolgeranno presso il Palazzo Monsignani, ad eccezione dei concerti del 5, 29 luglio e del 1 settembre che avranno luogo nel Teatro Ebe Stignani. I concerti matinée del 10 e 12 luglio si svolgeranno nella sede dell’Accademia presso la Rocca Sforzesca con inizio ore 10:30.

L’accesso alle lezioni e ai concerti avviene nel rispetto delle prescrizioni del protocollo anti contagio e in assenza di sintomi. Uso obbligatorio della mascherina chirurgica o FFP2

Info 0542 30802 info@imolamusicacademies.org

Le iniziative della Fondazione ‘Incontri con il Maestro’ sono possibili grazie al sostegno del Comune di Imola, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, di Banca Intesa San Paolo, di Con.Ami, Sfera Farmacie, Famiglia Marzotto e Mediaset.

Media Partner Bologna Estate.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI