Premiati i vincitori del Premio Pianistico Città di Imola

Con la consegna dei premi ai vincitori del Premio pianistico Città di Imola e del Premio al Talento Florence Marzotto, si è conclusa la sera del 29 luglio la tredicesima edizione dell’Imola Summer Music Academy and Festival, promosso dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri col Maestro’ in collaborazione con il Comune di Imola, con la Regione Emilia Romagna e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Per il Premio ‘Città di Imola’ sono state assegnate tre borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna, rispettivamente a Liu Yue Tong, tredici anni, proveniente dalla provincia cinese di Guang Dong, a Bennett Pierre, vent’anni, di origine belga e a Xu Yi Dan, diciassette anni, cinese della provincia di Shan Dong.

Il Premio al Talento “Florence Marzotto”, donato da Veronica e Dominique Marzotto in ricordo della mamma Florence – che è stata al fianco dell’Accademia di Imola fin dalla sua fondazione – , consiste in una borsa di studio di totali 7.000 euro ed è stata assegnata al giovane di talento più promettente, tra i partecipanti al concorso: il giovanissimo Nan Zi Hao, quattordicenne di Pechino, che ha eseguito la Romance in fa diesis maggiore op. 28 n. 2 di Robert Schumann e Islamey di Milij A. Balakirev. Il giovane è stato premiato sul palco dal Maestro Franco Scala, fondatore e direttore dell’Accademia Pianistica, il quale si è felicitato del livello di tutti i giovani partecipanti e dell’internazionalità raggiunta dall’Accademia di Imola.

A contendersi i premi messi in palio, sono stati una rosa di pianisti che hanno partecipato alle masterclass del Summer Festival, provenienti da tutto il mondo. Una numerosa delegazione era rappresentata dai giovanissimi pianisti provenienti dalla Cina grazie al progetto strutturato Imola-Cina in essere fin dal 2012 e coordinato dalla docente dell’Accademia Jin Ju. 

«Siamo alla serata conclusiva di quello che è un festival didattico – ha sottolineato sul palco la Sovrintendente della Fondazione, Angela Maria Gidaro – e mai come oggi è importante mettere in luce il talento dei nostri giovani. La Musica d’Arte affonda le sue radici in Italia, il pianoforte è stato inventato in Italia, Imola ha dato un segnale fortissimo nella formazione musicale di eccellenza a livello internazionale, e ancora oggi per questi giovani che provengono da tutto il mondo, poter studiare ed esibirsi nella nostra città è un grande sogno: abbiamo la responsabilità di mantenere e trasmettere un patrimonio culturale che caratterizza la nostra storia».

Alla serata ha partecipato il Vicesindaco di Imola Fabrizio Castellari, a testimonianza della stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale.