11 maggio. Nuovi interpreti, tra tradizione e nuove musiche

Mercoledi 11 maggio alle ore 20:45 in Sala Mariele Ventre ha luogo l’ultimo appuntamento della diciottesima Stagione dei Concerti dell’Accademia. Il concerto è dedicato ai giovani compositori e ai giovani interpreti che si formano alla Fondazione ‘Incontri con il Maestro’ di Imola.

Il pubblico in sala potrà ascoltare, di fianco ad opere di compositori quali Debussy, Brahms e Schumann, brani commissionati appositamente agli allievi dell’Accademia di Composizione guidata da Marco Di Bari: Nicoletta Fenati, Francesco Morabito, Luca Battistel, Gioia Gurioli, Enrico Zoni e Diana Montanari. Gli interpreti delle musiche in programma saranno altrettanti giovani guidati dal Maestro Marco Zuccarini, Direttore dell’Accademia della Musica da Camera: Pasquale Allegretti Gravina al violino con Mashimo Wataru al pianoforte, Eleonora e Beatrice Dallagnese in duo pianistico a quattro mani, ed il ‘Quartetto Yon’ con Pasquale Allegretti Gravina al violino, Rachele Fiorini alla viola, Lorenza Baldo al violoncello e Mashimo Wataru al pianoforte.

Si tratta di un appuntamento nel segno delle nuove generazioni che sono il centro d’ interesse degli ‘Incontri con il Maestro’. Grazie all’attività dell’Accademia della Composizione, Imola desidera determinarsi come comunità musicale internazionale che, oltre all’altissima formazione universitaria e di alto perfezionamento, promuove la scrittura di nuove musiche in una formula di grande valore formativo: gli allievi compositori hanno la possibilità di creare le proprie opere confrontandosi direttamente con giovani interpreti e colleghi di particolare talento, creando una virtuosa circolarità tra pensiero artistico e tecnica  musicale di reciproco giovamento. Una comunità che si pone come centro di eccellenza,  assorbita dallo studio e dalla ricerca dei classici di tradizione, ma che allo stesso tempo è attenta alla contemporaneità e segue il confronto con le nuove frontiere della scrittura musicale.

I biglietti del concerto (euro 10) sono disponibili sul sito vivaticket.com (o recandosi presso i rivenditori autorizzati indicati nella pagina di vivaticket). Si potrà acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20:00. Ingresso omaggio per studenti di ogni ordine e grado fino ai 25 anni, con il ritiro del biglietto in Sala a partire dalle ore 20.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per l’accesso al concerto sarà obbligatorio l’uso della mascherina.