Nina Kotova e Josu de Solaun in concerto

Sabato 28 gennaio alle ore 20:45 nella Sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani ad Imola si terrà il primo dei tre concerti della Serie Guest della rassegna dei Concerti realizzata dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola in collaborazione con il Comune di Imola.

Sul palco salirà la straordinaria violoncellista Nina Kotova accompagnata al pianoforte da Josu de Solaun.

I due artisti propongono al pubblico un programma davvero accattivante: Vocalise di Rachmaninoff, la Sonata di Britten, la Sonata di Chopin e Le Grand Tango di Piazzolla. Pagine capolavoro della letteratura musicale incorniciate da brani che stringono l’occhio anche al pubblico meno esperto.

La Serie Guest è realizzata in collaborazione con Domus Artium Roma di Barrett Wissman, nuovo consigliere di amministrazione della Fondazione di Imola. Il ricavato dalla vendita dei biglietti andrà a costituire un fondo destinato a borse di studio per giovani talenti che verranno premiati pubblicamente in occasione della prossima inaugurazione dell’anno accademico. Inoltre, sempre grazie alla collaborazione con Domus Artium, in occasione dei concerti, negli stessi giorni,  gli artisti ospiti della Serie Guest (Nina Kotova e Jose de Solaun 28 gennaio, Pinchas Zuckerman Trio 15 marzo – Midori 27 maggio) dedicheranno anche una masterclass agli allievi delle Accademie della Fondazione di Imola, nella filosofia degli ‘incontri con il maestro.’

Nina Kotova, riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori strumentiste della sua generazione, si è esibita come solista con orchestre sinfoniche in tutto il mondo e ha fatto tournée nel Regno Unito, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Ha studiato al Conservatorio di Mosca e si è diplomata alla Musikhochschule di Colonia. Ha dato la sua prima esibizione come solista con orchestra a 11 anni in Unione Sovietica e si è esibita sulla Piazza Rossa a Mosca, per la famiglia imperiale del Giappone e a Buckingham Palace a Londra per il re Carlo III. In Italia è docente di violoncello presso l’Accademia Internazionale di Imola.

Vincitore del Primo Premio al XIII Concorso Pianistico Internazionale George Enescu, del Primo Premio al I Concorso Pianistico dell’Unione Europea e del Primo Premio al XV Concorso Pianistico Internazionale José Iturbi, Josu de Solaun è pianista, improvvisatore, concertista, poeta e compositore. Si è esibito come solista con l’Orchestra del Teatro Mariinskij, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra Filarmonica George Enescu, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Colombia e molte altre orchestre in tutto il mondo.

I biglietti (€ 25 intero, € 1 ridotto per under 26 anni) sono disponibili sul sito vivaticket.com, o recandosi presso i rivenditori autorizzati. Si potrà acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20:00 nella Sala Mariele Ventre. È possibile consultare tutta la Stagione dei Concerti sul sito www.imolamusicacademies.org. Info 054230802 info@imolamusicacademies.org

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DI TUTTA LA STAGIONE