Ingrid Fliter inaugura i ‘Concerti dell’Accademia’ _18° edizione

Domenica 21 novembre alle ore 19:00 al Teatro Ebe Stignani di Imola, la pluripremiata pianista argentina Ingrid Fliter inaugura la rassegna I Concerti dell’Accademia’ curata dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri con il Maestro’.

Ingrid Fliter si esibisce nel concerto in la minore di Schumann op.54 con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Boni. In programma anche la Sinfonia n. 88 di Haydn.

Primo premio al Concorso di Cantù nel 1994, secondo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2000, Ingrid Fliter ha ricevuto nel 2006 il Gilmore Artist Award, riconoscimento del concorso americano quadriennale che solo pochissimi pianisti al mondo hanno meritato. Si esibisce regolarmente, in repertorio solistico e con orchestra, vantando una straordinaria carriera internazionale. Ha studiato con Franco Scala e Boris Petrushansky presso la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, istituzione musicale dove oggi è docente di pianoforte.

Con il concerto del 21 novembre riparte la rassegna ‘I Concerti dell’Accademia’ giunta alla diciottesima edizione. Una kermesse di straordinari artisti e brillanti allievi, nazionali ed internazionali, che gravitano attorno all’attività didattica della Fondazione ‘Incontri con il Maestro’ oggi strutturata in otto Accademie musicali, e che rilascia titoli di Laurea triennale e magistrale per otto indirizzi musicali: pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto, chitarra, musica da camera e composizione.

La rassegna ha inizio il 21 novembre al Teatro Ebe Stignani, per poi proseguire in dieci appuntamenti che si terranno nella Sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani da dicembre a maggio 2022. Il calendario completo con tutti gli eventi in programma verrà annunciato la sera stessa del 21 novembre a Teatro. I biglietti per ciascun concerto saranno acquistabili di volta in volta singolarmente sul sito online di vivaticket.com, oppure la sera stessa di ogni evento a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto. Ingresso omaggio per studenti di ogni ordine e grado fino ai 25 anni e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I biglietti del concerto di Ingrid Fliter del 21 novembre saranno disponibili sul sito vivaticket.com (o recandosi presso i rivenditori autorizzati indicati nella pagina di vivaticket) a partire da lunedi 15 novembre. Si potrà acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto a Teatro a partire dalle ore 18:00. Prezzo del biglietto: 20 euro platea, 15 euro palchi 1° ordine, 10 euro palchi 2° e 3° ordine, 5 euro galleria. Ingresso omaggio per studenti di ogni ordine e grado fino ai 25 anni, con il ritiro del biglietto a Teatro la sera stessa del concerto a partire dalle ore 18.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per l’accesso al concerto sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il “green pass”.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Imola.

Sostengono l’attività istituzionale della Fondazione Accademia Internazionale ‘Incontri con il Maestro’: il Ministero della Cultura, la Regione Emilia Romagna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Banca Intesa Sanpaolo, Famiglia Marzotto, Mediaset, Sfera Farmacie e ConAmi.