Il Progetto Imola – Cina all’Imola Summer Music Academy and Festival
L’Imola Summer Music Academy and Festival giunge alla settimana conclusiva, che incentra il suo fulcro sul pianoforte e sul Progetto Imola – Cina: gli allievi del corso di pianoforte selezionati nelle migliori scuole cinesi arrivano a Imola, insieme a genitori e docenti, per una importante e prestigiosa occasione di formazione. La delegazione complessiva è di 50 persone tutte ospitate all’Hotel Molino Rosso. In questa edizione, oltre ad allievi di pianoforte, il progetto si è esteso per quest’anno anche ad un gruppo di studenti di flauto, il Nianjing Voice Flute Ensemble.
Nato nel 2012 e curato dalla direttrice artistica Jin Ju, il progetto Imola-Cina è una preziosa occasione di partnership, che conferma la vocazione internazionale dell’Accademia, promuove il ruolo di Imola come città di accoglienza, e porta con sé un rilevante indotto culturale ed economico.
Gli allievi pianisti provenienti dalla Cina parteciperanno alle selezioni del Premio Pianistico Città di Imola, in programma domenica 28 luglio dalle 18 nella Sala Cefla di Palazzo Monsignani e la cui cerimonia conclusiva si terrà lunedì 29 luglio alle 21.15 nel cortile di Palazzo Monsignani, insieme alla consegna del Premio al talento Florence Marzotto. L’ammontare complessivo dei premi che verranno consegnati è di 10.000 euro.
Gli allievi di pianoforte avranno occasione di esibirsi negli ultimi concerti del Festival, con due date dedicate ai talenti provenienti dalla Cina: il 26 luglio alle 21.15 nel cortile di Palazzo Monsignani e il 27 luglio alle 18 nella sede dell’Accademia all’interno della Rocca Sforzesca, con un programma che verrà annunciato direttamente in occasione dei concerti.