“I Bemolli sono BLU”- Quando la Musica supera qualsiasi barriera

L’Associazione “Imola Autismo.Anche noi ci siamo” Onlus,  in collaborazione con l’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola, ha organizzato l’iniziativa culturale “I Bemolli sono Blu”  che vedrà esibirsi, in concerto per pianoforte, ragazzi nello spettro autistico. Le due allieve dell’Accademia di Imola, Eleonora e Beatrice Dallagnese saranno le madrine dell’evento e offriranno un momento musicale a quattro mani dedicato ai giovani musicisti.
La Musica Classica è un patrimonio culturale e spirituale che ha la capacità di esaltare l’umanità ” – sottolinea la sovrintendente dell’Accademia di Imola Angela Maria Gidaro – “la musica dà forma alle emozioni, amplifica l’espressione, dà valore al tempo. L’Accademia” – conclude -” è onorata di fungere da madrina ad un evento così carico di senso e significato per tutta la collettività”.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Imola che per l’occasione ha reso disponibile il teatro Ebe Stignani, si svolgerà al teatro Comunale della Città il 17 novembre alle ore 16.30.

Il progetto culturale nasce con l’obiettivo di valorizzare le doti artistiche, facendo incontrare, sotto il segno della musica, tanti ragazzi con differenti capacità. Sono tanti infatti i giovanissimi che possiedono spiccate attitudini musicali, a prescindere dalla propria condizione personale.
Data l’importanza del tema, silenzioso ma che coinvolge nel profondo molte realtà familiari in Italia e nel mondo, anche il Ministero per l’Educazione e il Lavoro  della Repubblica di Malta, nella persona dell’Hon. Evarist Bartolo, ha concesso con piacere il proprio patrocinio al fine di sostenere una maggiore sensibilità su questo argomento.
Il titolo dell’evento, proposto dall’Accademia, riprende gli scritti del musicista e compositore francese Claude Débussy, “ I Bemolli sono Blu” e fa esplicito riferimento al colore simbolo dell’autismo, il BLU.
“Quando l’Accademia ci ha proposto di far suonare anche i propri allievi assieme ai nostri ragazzi” – afferma Bice Chiappalone, segretaria dell’Associazione Imola Autismo.Anche noi ci siamo” – “ho capito che l’obiettivo del progetto era già stato raggiunto. Ciò che noi vogliamo infatti è proprio unire tutti i giovani sotto il segno della musica.
Anche in qualità di ex dirigente scolastica, ritengo fondamentale il coinvolgimento  delle scuole, perché queste sono esperienze importanti e precoci di cittadinanza attiva per alunni e giovani studenti della Città.
Ringrazio naturalmente il Comune di Imola per l’uso gratuito dello Stignani e il Direttore dei teatri Luca Rebeggiani che grazie al suo staff  hanno reso possibile questo evento.
Un grazie anche alla Croce Rossa Italiana Comitato di Imola che metterà a disposizione un’ambulanza e alcune unità di volontari del soccorso all’interno del teatro e a tutti gli sponsor che hanno contribuito al buon esito dell’evento”

I ragazzi che suoneranno hanno dai 13 ai 28 anni e studiano da molto tempo sia con insegnanti che presso conservatori e istituti musicali. Molti di loro si esibiscono già in concerti trovando nella musica un’opportunità di contatto e relazione con il mondo circostante.
Tra di loro c’è anche il pianista ventottenne italiano Gabriele Naretto che si è già esibito due volte in Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. Allo Stignani Naretto suonerà   ‘classici senza tempo’ del Jazz: “Cheek to Cheek” di Irving Berlinc, “The Lady is a tramp” di Rodgers e Hart, “A foggy day” di George Gershwin e la colonna sonora del film <La stangata> “The entertainer” di Scott Joplin.
Poiché non si tratta di un’iniziativa per soli addetti ai lavori, l’evento si dipanerà tutto sul filo della metafora. Scelti dai singoli pianisti, i brani musicali saranno inseriti in un continuum narrativo, a cura di una voce narrante, con presentazione sintetica dell’interprete e dei brani a cura degli alunni dell’I.C. 5 di via Pirandello e del Polo Liceale di Imola
L’associazione “Imola Autismo. Anche noi ci siamo” ha, infatti, proficua e costante collaborazione con gli istituti scolastici del territorio presenti anche in questa occasione.

Di fondamentale importanza inoltre è la collaborazione delle associazioni Anteas e Auser Territoriale che, con il loro supporto tecnico forniranno il trasporto per le persone anziane o con difficoltà di locomozione, rendendo così il concerto veramente aperto e fruibile per tutti.
Sponsor dell’iniziativa: Verdarte, Emanuele Tonelli Hair Stylist, Atelier Federica Resta, MAS-Imola

L’ingresso è libero e gratuito. In occasione dell’evento chi volesse partecipare e avesse necessità di un trasporto personalizzato può già contattare Ateas sig.ra Angela 333.8538157, Auser sig.ra Bruna 0542.25681 per prenotare il proprio viaggio.