Gioia Gurioli premiata per “Golpe De Agua”
L’anno accademico 2024/25 si apre, per la Fondazione Accademia Internazionale di Imola, con nuovi importanti riconoscimenti ai suoi allievi che da un mese paiono non arrestarsi.
Gioia Gurioli, allieva del corso di composizione, è stata premiata al 15mo Porto Rico Film Festival come autrice della colonna sonora di “Golpe De Agua”, vincitore del premio come miglior documentario nazionale.
«Ho avuto l’opportunità di comporre e realizzare la colonna sonora per “Golpe de agua” – racconta Gioia Gurioli –, un documentario scritto e diretto dalla regista italo-portoricana Carla Cavina. Il film offre una testimonianza toccante degli effetti devastanti del cambiamento climatico, concentrandosi sull’uragano Maria che nel 2017 ha colpito Porto Rico, tematica per me particolarmente significativa, vista l’affinità con le recenti alluvioni che hanno colpito la mia terra, la Romagna».
Per la colonna sonora, Gurioli ha sviluppato diverse composizioni per clarinetto basso ed elettronica. La sonorità di questo strumento funge da filo conduttore, collegando le varie testimonianze del documentario, dando forma a un’evoluzione sonora che evoca una crescente saturazione, richiamando la potenza degli elementi naturali che incutono timore, creando un’atmosfera sonora che riflette il crescendo di tensione e vulnerabilità davanti alla forza incontrollabile della natura.
«Le musiche sono state magistralmente eseguite da Michele Fontana al clarinetto basso, io mi sono occupata delle elaborazioni in post-produzione, integrando la parte elettronica – conclude Gurioli».
