André Gallo diretto da Marco Boni con l’Orchestra TCBO

L’Imola Summer Music Academy ad Festival prosegue con il suo cartellone e si prepara ad accogliere ospiti prestigiosi.

Giovedì 18 luglio, alle 21.15 nel cortile di Palazzo Monsignani, la rassegna – organizzata dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola – ospiterà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, compagine con la quale la Fondazione ha uno stretto rapporto di collaborazione che prosegue da molti anni.

Alla direzione dell’orchestra Marco Boni, direttore del Corso di Direzione d’Orchestra e considerato il direttore d’orchestra italiano in carriera più rappresentativo per quanto riguarda il repertorio per orchestra da camera. In veste di solista, al pianoforte, il vice direttore dell’Accademia Pianistica, André Gallo: allievo di Franco Scala, con una ricchissima attività di concertista in Italia e all’estero, è stato definito da Bryce Morrison   – una delle massime autorità nel campo del repertorio e dell’interpretazione pianistica – «un pianista magistrale con una personalità audace ed intrigante».

Il programma del concerto si aprirà con la Pavane pour una infante défunte di Maurice Ravel, composizione del 1899 che il compositore definiva come «una pavana che una piccola principessa può aver ballato in tempi passati presso la corte spagnola». A seguire, dello stesso Ravel, il Concerto in sol per pianoforte e orchestra, eseguito per la prima volta a Parigi nel 1932 dalla sua dedicataria, la pianista Marguerite Long. Infine, l’orchestra proporrà la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, che Richard Wagner così descrisse: «la sinfonia è l’apoteosi della danza: è la danza nella sua suprema essenza, la più beata attuazione del movimento del corpo quasi idealmente concentrato nei suoni. Beethoven nelle sue opere ha portato nella musica il corpo, attuando la fusione tra corpo e mente».

Una seconda feconda collaborazione che si rinnova è quella con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, i cui allievi si esibiranno, insieme ai solisti dell’Accademia Pianistica di Imola, venerdì 19 luglio alle 21.15 nel Cortile di Palazzo Mosignani.

Il soprano Jennifer Turri e il baritono Martin Csölley, accompagnati al pianoforte da Ludovico Falqui Massidda e da Mayaka Nakagawa, proporranno diversi canti popolari europei di autori ignoti, a fianco di opere del compositore Gabriel Fauré come “L’Horizon Chimérique”, “Plaurs d’or per due voci e pianoforte op. 72” o “Le papillon et la fleur op. 1 n. 1”; di Maurice Ravel verrà eseguito il “Don Quichotte à Dulcinée per baritono e pianoforte” mentre concluderà il concerto “Viens! per due voci e pianoforte” di Camille Saint-Saëns. In veste di solista, Mayaka Nakagawa proporrà la Sonatina op 40 per pianoforte di Maurice Ravel, mentre Ludovico Falqui Massidda eseguirà la Barcarolle op. 42 n. 3 per pianoforte di Gabriel Fauré.

Il programma completo dei concerti, tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti, è consultabile sul sito www.imolamusicacademies.org