Alessandro Taverna in Concerto per gli ‘Incontri con il Maestro’

Venerdi 11 marzo alle ore 20:45 i Concerti dell’Accademia ospitano in Sala Mariele ad Imola l’attesissimo recital al pianoforte di Alessandro Taverna. In programma Taverna eseguirà l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante di Chopin, la Seconda Sonata di Skriabin e la Seconda Sonata di Chopin.

Alessandro Taverna, dopo essersi perfezionato per alcuni anni all’Accademia Pianistica di Imola, si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009. Da quel momento ha preso il volo per una carriera internazionale straordinaria che lo rende uno degli interpreti più apprezzati della sua generazione. Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Ha registrato per BBC Radio 3, Rai Radio 3, la Radiotelevisione Slovena, RSI Radiotelevisione Svizzera. Dopo il successo di critica del suo album dedicato a Nikolay Medtner, ha inciso di recente un nuovo disco per l’etichetta inglese SOMM dedicato a Debussy e Ravel.
Ha suonato come solista con prestigiose orchestre quali Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Dallas Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Bucharest Philharmonic, Scottish Chamber, Bournemouth Symphony, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Michele Mariotti, Daniele Rustioni, Thierry Fischer, Carlo Boccadoro, Pier Carlo Orizio, Reinhard Goebel, Claus Peter Flor, Roland Böer, Joshua Weilerstein. Oggi Alessandro Taverna è docente presso l’Accademia Pianistica di Imola ed è Direttore Artistico del Festival di Portogruaro.

I biglietti del concerto (euro 10) sono disponibili sul sito vivaticket.com (o recandosi presso i rivenditori autorizzati indicati nella pagina di vivaticket). Si può acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20:00. Ingresso omaggio per studenti di ogni ordine e grado fino ai 25 anni, con il ritiro del biglietto in Sala la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per l’accesso al concerto sarà obbligatorio per il pubblico l’uso della mascherina FFP2 e il super green pass.