Martina Consonni – pianista collaboratrice CHIGIMOLA 2019

Nata il 16 ottobre 1997 a Como, Martina Consonni ha conseguito a soli quattordici anni con il massimo dei voti e la lode il Diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Vittadini” di Pavia. Dopo essersi avvicinata al pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della prof.ssa Claudia Boz, nel 2012 è stata ammessa alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, oggi Fondazione Accademia di Imola, dove ha studiato con il Maestro Franco Scala, fondatore e direttore, e dove tuttora sta proseguendo il suo perfezionamento artistico con il Maestro Enrico Pace.

Nel suo percorso di formazione Martina si è poi diplomata in musica da camera con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Carlo Fabiano. Nel giugno 2019 è inoltre stata ammessa alla prestigiosa Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover dove inizierà il master in solo performance ad ottobre, sotto la guida del professor Arie Vardi.

Ha preso parte a numerose masterclass, conoscendo musicisti di fama internazionale quali Perticaroli, Balzani, Ciccarelli, De Maria, Bonatta, Fliter, Lubimov, Koch, Jablonski, Demidenko, Paleczny e Vardi suscitando particolare attenzione e consenso per la sua innata musicalità e brillantezza del suono, nonchè notevole tecnica strumentale.

A soli quattordici anni è stata invitata come concorrente più giovane al prestigioso Premio Venezia, organizzato dal Teatro La Fenice e riservato ai migliori diplomati, nell’ambito del quale ha vinto il famoso “Premio Casella”, grazie a cui ha tenuto numerosi recital in tutta Italia ricevendo sempre ottimi consensi dal pubblico e dalla critica, e ha avuto modo di arrivare ad incontrare il presidente Napolitano presso il Palazzo del Quirinale. Nello stesso anno ha ricevuto la medaglia d’oro “Franz Terraneo” come migliore diplomata e il “Premio delle Terme”, durante la rassegna riservata ai migliori diplomati dell’anno “Castrocaro Classica”.

Fin dalla più tenera età è risultata vincitrice di ben oltre cinquantacinque primi premi assoluti in concorsi internazionali. Le sue straordinarie doti musicali le hanno permesso di ottenere più volte il titolo di vincitrice assoluta di concorsi, tra i quali il “Trofeo Pia Tebaldini” a soli sette anni, il “Città di Sestri Levante” nel 2006 e nuovamente nel 2011, il “Muzio Clementi” di Lastra a Signa, il “Premio Yamaha – del Rio Giovani Talenti” di Cesenatico e il “Concorso Bramanti” di Forte dei Marmi, il “Grand Prize Virtuoso Competition” di Londra, il “Concorso Internazionale Bruno Bettinelli” e il “Concorso internazionale Riviera della Versilia”. Le sono stati assegnati svariati “Premi del pubblico” e Premi speciali fra i quali il “Giovani Promesse” al “Carlo Mosso” e il “Premio romantico” al “Rospigliosi”.

Ha debuttato a soli undici anni con la Orchestra filarmonica di Bacau eseguendo il Concerto di Haydn sotto la direzione del Maestro Ovidiu Balan, con il quale ha riportato altre esibizioni presso il Teatro Sociale di Como e in Romania, nella Sala Ateneu di Bacau.
Ha collaborato con direttori quali Gelmini, Kessick, Boni, Bellisario e Terreni e orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Sinfonica di Alessandria, l’Orchestra da Camera di Imola e l’Orchestra giovanile pisana, esibendosi all’Auditorium Manzoni di Bologna, al Teatro Cittadella di Lugano, al Forte Sangallo di Civita Castellana nell’ambito del “Civitafestival” e al Comune Vecchio di Cecina.