< torna ai Docenti

TOMMASO USSARDI

Compositore e direttore d’orchestra, Tommaso Ussardi nasce a Venezia nel settembre del 1984. Si Diploma con lode al Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna, e si perfeziona con Maestri di chiara fama come Grandi, Landuzzi, Colasanti, Acocella, Pavlov, Renzetti. Ammesso come studente attivo presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha il piacere di perfezionarsi sotto la guida del M° Daniele Gatti e di ricevere una menzione come migliore allievo per l’anno 2017.

È vincitore del premio Galletti 2011, del premio Zucchelli 2013, del premio Magone 2015 e 2016, della menzione d’onore al Premio Nazionale delle Arti 2013. Nel 2014 è ammesso alla fase finale della Malko Competition. Le sue composizioni sono state eseguite presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Duse, presso il Conservatoire National Supèrieur Musique et danse de Lyon. Come direttore debutta nel 2012 durante la “Schoenberg Experience” del Teatro Comunale di Bologna con l’esecuzione del Pierrot Lunaire di Schoenberg.

Inizia così un percorso che lo porterà a spaziare dal barocco al contemporaneo, dal repertorio sinfonico al repertorio operistico con all’attivo oltre 200 produzioni, collaborando con istituzioni concertistiche nazionale ed internazionali e con solisti di chiara fama.

E’ fondatore e presidente nonché direttore dell’Orchestra Sanzaspine di Bologna.

Dal 2015 è direttore artistico del Mercato Sonato di Bologna, un ex mercato rionale rigenerato come luogo di produzione e fruizione artistica e considerato oggi uno dei più innovativi centri culturali a livello europeo.

Dall’anno accademico 2022.2023 insegna Armonia e Contrappunto e Analisi nell’Accademia di Composizione presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro.