ADORNO50° WIEN-Siena 2019

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Theodor W. Adorno (1903-1969), la Justus Liebig Universität di Gießen, l’Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien con la collaborazione dell’Arnold Schoenberg Center di Vienna, e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, ospitano due convegni dedicati a una vasta area di riflessione del filosofo che comprende la scrittura, le esecuzioni e le più recenti forme di mediazione della musica. I saggi di Adorno verranno analizzati alla luce delle recenti acquisizioni delle scienze umane e della pratica musicale. I lavori dei due convegni si concentreranno sul rapporto tra notazione e realizzazione sonora, una questione intorno a cui ruota l’incompiuta Theorie der musikalischen Reproduktion di Adorno.

Il primo convegno Music, Writing, Difference – An Interdisciplinary Conference on Adorno’s Theory of Musical Reproduction è avvenuto a Vienna presso l’Arnold Schoenberg Center, 3-5 Aprile 2019. L’iniziativa è parte del progetto di ricerca Writing Music, diretto da Federico Celestini (Universität Innsbruck), Matteo Nanni (Universität Gießen), Simon Obert (Paul Sacher Stiftung Basel), Nikolaus Urbanek (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien).

Il secondo convegno The Mediations of Music: Theodor W. Adorno’s Critical Musicology today che si terrà a Siena presso l’Accademia Musicale Chigiana, 21-23 Novembre 2019, sarà coordinato da Gianmario Borio con il sostegno di Stefano Jacoviello, Nicola Sani e Stefano Velotti. Il rapporto tra segno e suono verrà messo a confronto con le forme di mediazione della musica rese possibili dalla riproduzione meccanica e dalle tecnologie elettroniche.

***

INTERNATIONAL SYMPOSIUM
Le mediazioni della musica: La musicologia critica di Theodor W. Adorno oggi
ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA SIENA
21-23 Novembre 2019

Ideazione e Coordinamento: Gianmario Borio
Supporto: Stefano Jacoviello, Nicola Sani, Stefano Velotti

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE
Palazzo Chigi Saracini, Salone dei concerti, h 17:30
Apertura: Nicola Sani (Accademia Musicale Chigiana), Gianmario Borio (Università di Pavia)

H 18:00
Giacomo ManzoniAdorno: his life, his legacy
(conferenza in italiano)

H 19 – 20:30
Concerto: Adorno Quartet

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 
Palazzo Chigi Saracini, Teatrino, h 10:00-13:00
Music in the Electronic Age and The Questions of Mediation– La musica nell’era elettronica e i problemi della mediazione
[Reference text: Current of Music]
Dieter Mersch (Hochschule der Künste, Zürich)
Michela Garda (Università di Pavia)
Esteban Buch (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris)
ConduceMatteo Nanni (Universität Gießen)

Lunch break 13:00-15:00

Palazzo Chigi Saracini, Teatrino, h 15:00-18:30
Notation and Perfomance – Notazione ed esecuzione
[Reference text: Zur Theorie der musikalischen Reproduktion – Towards a Theory of Musical Reproduction]
Andreas Meyer (Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, Stuttgart)
Daniel Leech-Wilkinson (King’s College, London)
Alessandro Cecchi (Università di Pisa)
ConduceGianmario Borio (Università di Pavia)

Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo, h 21:00
MICAT IN VERTICE Concerto di apertura

SABATO 23 NOVEMBRE
Palazzo Chigi Saracini, Teatrino, h 10:00-13:00
Music on Screen – Musica sullo schermo
[Reference text: Adorno/Eisler, Komposition für den Film (Composing for the Films)]
Lydia Goehr (Columbia University)
James Buhler (University of Texas, Austin)
Guido Heldt (University of Bristol)
ConduceStefano Velotti (Università di Roma – La Sapienza)

Lunch break 13:00-15:00

Palazzo Chigi Saracini, Teatrino, h 15:00-18:30
The Universe of Recorded Music – L’universo della musica registrata
[Reference text: Adorno, On Popular Music]
Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata)
Makis Solomos (Université Paris 8)
Ralf von Appen (Universität Gießen)
ConduceStefano Jacoviello (Università di Siena)

Consulta il sito dell’Accademia Musicale Chigiana